L'informazione per il libro

L'informazione per il libro A fine maggio un convegno all'isola di San Giorgio L'informazione per il libro VENEZIA — Il primo convegno della «Settimana del Libro», è indetto a Venezia nei giorni 25, 26 e 27 maggio alla Fondazione Cini, nell'Isola di San Giorgio. Tema del convegno di studi, «L'informazione al servizio del libro». Le relazioni e gli interventi saranno così articolati: Giovedì 25 maggio — Saluto del prof. Vittore Branca, vicepresidente della Fondazione Cini; «La settimana del libro», relazione di Italo Borei, direttore generale Servizi informazione e proprietà letteraria; interventi dei rappresentanti dei vari ministeri e dei sindacati sulla «Settimana del libro»; il punto di vista dello scienziato (Antonio Carrelli, presidente Accademia dei Lincei); il punto di vista del letterato (Goffredo Parise). Venerdì 26 maggio — Le esperienze della grande editoria (Mario Spagnol, «Rizzoli»); le esperienze della media editoria (Cesare De Michelis, «Marsilio editrice»); le esperienze della piccola editoria (Emo Sellerio, «Sellevio editore»): Il servizio di diffusione del libro (Luciano Mauri, «Messaggerie italiane»); Il servizio della libreria (Antonio Milella, «Libreria Milella», Lecce); Il servizio dei periodici specializzati dell'informazione libraria (Lorenzo Mondo, «Tuttolibri»); Il servizio della pagina dei libri nei quotidiani (Gianfranco Corsini, «Paese Sera»); Il servizio della radio e televisione (Paolo Grassi, presidente della Rai-tv). Sabato 27 maggio — La funzione dei premi letterari (Michele Prisco); La funzione delle biblioteche e centri di lettura (Armando Petrucci, consorzio pubblico di lettura, Bologna); Esperienze straniere (Robert Escarpit, presidente Università di Bordeaux; René Fillet, direttore di Beaubourg; John Sturrock del «Times Literary Supplement»; Rappresentante dell'Unesco ecc.); La politica regionale del libro; Alcune esperienze delle Regioni (Nello Beghin, Veneto; Luigi Tassinari, Toscana). La «Settimana del Libro» è organizzata da un comitato che fa capo alla Presidenza del Consiglio ed è così composta: rappresentanti delle Regioni e dei sindacati, presidente dell'Accademia dei Lincei e segretario della Fondazione Cini, presidente della Rai-Tv, presidente dell'Associazione italiana editori, presidente della Federazione nazionale della stampa, presidente della Federazione editori giornali, rappresentante del Sindacato nazionale scrittori, rappresentante del Sindacato libero scrittori, presidente dell'Associazione librai, direttore di «Tuttolibri».

Luoghi citati: Bologna, Lecce, San Giorgio, Veneto, Venezia