architettura

architettura architettura Autori vari LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA Carucci, Assisi-Roma 690 pagine, 12.000 lire (paolo barbaro, L'opera nasce dall'iniziativa coordinata di un gruppo di autori, docenti nei corsi di Storia dell'architettura all'università di Roma. Pescara e Reggio Calabria. E risultato è un'ottima sintesi dei principali fatti e problemi che hanno segnato la storia di quella che resta ia meno conosciuta delle arti. Lo studio inizia dalle prime costruzioni dell'uomo per passare all'architettura greca, all'ellenismo all'architettura romana, paleocristiana, bizantina e armena. Prosegue con l'analisi dell'architettura romanica e gotica nei vari Paesi europei, completata da uno studio sulla città medievale. Segue l'architettura islamica nel suo complesso sviluppo in una vastissima area, in Europa, Africa ed Asia. Nel periodo rinascimentale, cui sono dedicati i capitoli centrali del libro, ia prospettiva si sposta particolarmente sul nostro Paese. Seguono il Sei e il Settecento in ' Europa e in Italia, e infine il neoclassicismo anche nelle sue interpretazioni americane. Il volume è dotato di una interessante introduzione, d'un'ampia bibliografia di base, di un corredo di piante, sezioni, assonometrie di prim'ordine; oltreché d'un'appendice sui metodi di rap- presentazione e sulle strutture architettoniche tipiche. Nel suo insieme, l'opera si presenta estremamente equilibrata e coerente, anche se dovuta a diversi autori, e nonostante l'estensione del campo trattato. Dedicata specialmente agli studenti dei corsi di architettura, costituisce anche un ottimo manuale per non specialisti, di facile consultazione e perfettamente «leggibile»: la chiarezza dell'esposizione, l'equilibrio delle parti e più ancora il tono della scrittura rendono spesso affascinante la complessa materia. e E < o

Persone citate: Carucci

Luoghi citati: Africa, Asia, Assisi, Europa, Italia, Pescara, Reggio Calabria, Roma