Grass mistico Grass malsano

Grass mistico Grass malsano Grass mistico Grass malsano Polemica tra cattolici su «Il rombo» BONN — Il grande romanzo epico di Guenter Grass, «Der Butt» (Il rombo). ha suscitato un'insolita polemica fra /'Osservatore Romano e il «Bayernkurier», organo dell'Unione cristiano sociale bavarese, il partito cattolico guidato da Franz Josef Strauss. Mentre /'Osservatore Romano aveva giudicato il romanzo «animato da un gaio spirito blasfemo ma sempre sostanziato da motivi religiosi» e il recensore si diceva impressionato dalle qualità artistiche e dalla forza creativa di Grass, il « Bayer nkurier» giudica «Der Butt» come un «malsano amalgama di cattolicesimo e di sesso». Fu il direttore della coia editrice Luchterhand, Hans Altenliein, che — un poco divertito dalla diversità d'opinioni — inviò alla redazione del settima nule di Monaco una copia dell 'Osservatore Romano. Al «Bayernkurier» si giudicò maliziosa questa mossa e se ne prese l'occasione per rispondere al giornale della Città del Vaticano, sostenendo che la recensione a «Der Butt» era, in quanto a morale cattolica, proprio il contrario di quanto /'Osservatore predica e che, forse, il recensore era un prelato che godeva dei «peccati sulla carta». Alla polemica, riferita dal settimanale di Amburgo «Der Spiegel» con evidente divertimento, non può prender parte l'autore perché impegnato in un giro di conferenze e pubbliche letture in Estremo Oriente. Chissà a quale parte avrebbe dato ragione... Lg.

Persone citate: Butt, Franz Josef Strauss, Grass, Guenter Grass, Hans Altenliein

Luoghi citati: Amburgo, Bonn, Città Del Vaticano, Estremo Oriente, Monaco