Femminismo formato baby

Femminismo formato baby LETTERATURA Femminismo formato baby UN libro appare sempre un regalo «facile» che risolve con poca fatica la scadenza delle strenne. In realtà nulla di più insidioso della scelta di un dono destinato a inserirsi nel mondo del bambino con una autorevolezza, se così si può dire, pericolosa, in quanto guida e spesso condiziona la sua fantasia, sempre pronta a raccogliere e ad arricchire il messaggio di una favola o il piacere di un'immagine variopinta. Questo panorama della produzione più recente è dedicato all'età elementare. Partiamo dai libri per i più piccini (2-3 anni), per arrivare a quelli di più ampio respiro, ispirati dall'impegno di un primo insegnamento civile e sociale. L'editore Mondadori propone tre storie del filone Walt Disney che sfruttano personaggi di collaudata anche se ormai abusata popolarità, Topolino, Paperino, Barnbi {Topolino e il tesoro sommerso; Paperino e il fantasma di Golden City; La grande giornata di Bambi: tutti 8 pagine, 3000 lire). La novità è data dal modo di presentazione, dalla trovata del libro che sia al tempo stesso giocattolo. Si tratta infatti di «bilibri animati», di cartone, solidamente rilegati che, pagina per pagina, racchiudono scenette mobili ritagliate a teatrino e si leggono ad andata e ritorno, cioè dalla prima pagina all'ultima e poi, girando il libro, dall'ultima alla prima, così da raddoppiare la durata della vicenda. Altri «libri per giocare» della stessa casa editrice sono tre album, anch'essi di robusto cartone, concepiti con il chiaro intento pedagogico di far apprendere con la lettura. I temi scelti sono «la tua casa», cioè il luogo in cui il bimbo trascorre gran parte della giornata in veste di «attore», la cascina del weekend popolata di animali-amici, e l'officina con distributore, dove protagonista è l'automobile inserita ormai stabilmente nel vivere di oggi, ma tuttora ricca di una sua pur discutibile suggestione. (La. casa; La fattoria: L'autofficina. Tutti 4 pagine-foglio; 3500 lire). Barbapapà, il fortunato capostipite del clan dei «barba», individui malleabili come lo zucchero filato ma non altrettanto saporiti, torna con una miscellanea che raccoglie di tutto un po': racconti senza capo né coda, come si addice a personaggi tanto sfuggenti, fumetti, giochi rompicapo, disegni da completare, consigli di cucito e di cucina eccetera eccetera. (Almanacco di Barbapapà 2, Mondadori Editore. 79 pagine, 4000 lire). * * * Due volumetti rilegati che si affidano soprattutto alle deliziose illustrazioni, portano la firma della Quadragono Libri di Conegliano. (Michele Sambin. Il mare dei delfini. Rita Van Bilsen Comelis Wilkeshuis. Il dono più bello; 26 pagine l'uno, s.i.p.). Il primo immagina l'incontro di due figli di pescatori con il mare e le creature che vivono sotto le onde. Il secondo è la storia del figlio di uno dei re Magi che si incammina a piedi seguendo la carovana del padre per portare in dono al principe nato con l'annuncio di una stella le cose che ha più care. Un volume ispirato a un film di Disney, ma tratto da due racconti di Margery Sharp, fa la cronaca di una seduta sotterranea nel Palazzo delle Nazioni Unite della Società internazionale di salvataggio mobilitata al gran completo per l's.o.s. di una bambina che una megera ha rapito da un orfanotrofio dove attendeva di essere adottata. Le peripezie di due soccorritori alle prese con ogni sorta di imprevisti offre materia al lungo racconto, ravvivato dalle illustrazioni nel consueto stile disneyano (Walt Disney Productions. Le avventure di Bianca e Bernie. Mondadori Editore, Collana Le pietre preziose. 40 pagine, 3000 lire). Ciò che dà sapore al libro è il fatto che gli intraprendenti soci del filantropico sodalizio sono topi e l'operazione di soccorso si traduce in una garbata e spigliata parodia di analoghe iniziative umane. _ Come si comporta un rozzo burattino dalla grossa testa che prova uno struggente bisogno di tenerezza in una aristocratica compagnia di marionette tutte vezzi e puzza al naso? Altra storia: il millepiedi si è fratturato una zampa. Quale? Solo le formiche potranno risolvere il problema. E' uno dei molti episodi che possono accadere nel bosco, naturalmente se chi Io descrive è un narratore di favole. I due libri (Noemi Vicini Marri, «Burattino porporino», 46 pagine, 3500 lire; Fiammetta Gamba, «Il 115° piede», 60 pagine, 3500 lire, Fratelli Fabbri Editori) sono gustosamente illustrati con foto a colori di fantocci e allegri collages. * ¥■ * Sono usciti altri quattro volumi delle edizioni «Dalla parte delle bambine» in chiave di critica a una società abituata ad emarginare le femmine. (Adele Turin e Sylvie Seliq Melaraccoriti: Adele Turin e Letizia Galli Maiepoimai: Adele Turin e Margherita Saccaro Babbo Natale s.r.l. Ognuno 34 pagine 3000 lire/ e uno. di grande formato, per presentare, riveduta e corretta, la fiaba di una scrittrice famosa del secolo scorso (George Sand. Rosa e Brezza. 34 pagine, 4500 lire). Melaracconti è una specie di favola ecologica. Protagonisti un re guerrafondaio impegnato a distruggere gli ultimi resti di verde e una regina nostalgica che per amore della figlia reinventa i frutti gustati nell'infanzia partendo dalle piccole mele che diventavano rosse sugli alberi. Maiepoimai è il rovescio della fiaba tradizionale: la strega del castello, giovane, bella e perseguitata a causa della sua cultura, diventa la miglior amica della principessa che, rinunciando a ogni progetto matrimoniale con il principe azzurro, preferisce vivere con lei in un paese di utopia da cui sono bandite tristezza e avarizia, i vecchi sono allegri i bimbi felici Ancora più drastico, il libro intitolato a Babbo Natale trasforma il primattore dei sogni natalizi in un esoso titolare di fabbrica di giocattoli che sfrutta le donne del parentado e la mattina si dedica alla promozione commerciale della sua azienda distribuendone i prodotti nei camini per riscuotere poi la sera le fatture dei balocchi ormai usati, travestito da bonario vecchione. Il «racconto per la nipotino» della Sand racconta l'amicizia tra una rosa e il vento che voleva distruggerla ma che poi si innamora del suo profumo e. trasformato in brezza, vive per sempre in pace tra i fiori Il fortunato slogan femminista ha suggerito il titolo di un volume di coloratissimi fumetti di cui è protagonista Clotilde, perspicace mostriciattolo angariata dalla banalità di una zia salottiera (Roberto Galve. Dalla parte di Clotilde, Fratelli Fabbri Editori, 100 pagine, 5000 lire). Nei suoi caricaturali fotomontaggi lo spesso album si affida più all'allegria del colore e alle trovate grafiche che non al contenuto. Tema delle sei storie che lo compongono, l'infelicità dei ragazzini in un mondo ipocrita, senza fiori e senza possibilità di comunicazione. Grande formato, affascinanti illustrazioni curatissime nei particolari per presentare una Cina fiabesca vista dall'alto e popolata da centinaia di omini e accurati disegni per spiegare ogni pianta od oggetto insolito che si incontri nella lettura: è il volume dedicato a - messer Milione» il cronista medioevale della corte del Gran Khan (Piero Ventura Gian Paolo Cesarani. Il viaggio di Marco Polo. Mondadori Editore. 34 pagine, 3000 lire). Il libro, di cui sono autori un disegnatore notissimo e un giornalista genovese, prosegue la serie dei viaggi famosi raccontati ai ragazzi cominciata con l'avventura americana di Cristoforo Colombo. vittoria Sincero

Luoghi citati: Babbo Natale, Cina, Conegliano