Quando l'Europa si espandeva

Quando l'Europa si espandeva Quando l'Europa si espandeva Frédéric Mauro L'ESPANSIONE EUROPEA (1600-1870) Mursia, Milano 331 pagine, 10.000 lire AL termine di questo libro restiamo spaventati della differenza fra le nostre ambizioni ed i risultati.. Non siamo riusciti che a offrire una conoscenza piuttosto superfidale della storia — cosi conosciuta, così studiata e dalla bibliografia interminabile — dell'espansione europea». Cosi lo specialista francese Mauro al termine del suo libro Certo con lodevole modestia, perché in realtà il la\uro rappresenta una riuscita anche in una collana di sintesi (la «Nuova Clio» che corrisDonde in edizione italiana a quella delle P.U.F.) in cui non mancano altri esempi altrettanto ben congegnati. Fra i volumi già pubblicati, quello su Le rivoluzioni (1770-1799) di Godechot, il quale con la sua Histoire de l'Atlantique del 1947 ha fornito il punto d'inizio nella fase postbellica di questi studi. Si tratta di vedere nell'insieme quel vasto movimento per cui, dopo i viaggi, le esplorazioni e le conquiste del sec. XVI, «la scoperta della Terra e l'espansione europea nel mondo tra il 1600 e il 1870 si inseriscono in una trasformazione generale della civiltà occidentale». Dunque non si tratta solo di quel fenomeno per cosi dire quantitativo che nel 1870 vedrà le nazioni europee — in specie Inghilterra. Olanda, Francia, Russia — dilatate economicamente e territorialmente su tutto il globo; ma anche del fenomeno qualitativo ad esso collegato e intrecciato. Per raccogliere in una elencazione cartesianamente completa tutti gli aspetti della complessa vicenda, la scansione in (I) Fonti e bibliografia, (II) Lo stato attuale delle nostre conoscenze, (III) Discussioni e dispute - Indirizzi di ricerca, fornisce le opportune coordinate. La conclusione è pessimistica. Ma è motivata: la nostra «conoscenza storica» dell'argomento «rassomiglia a quella che avevamo del Mediterraneo prima dell'opera di F. Braudel». Di qui un appello a storici e sociologi per il futuro lavoro d'approfondimento. Augusto Comba

Persone citate: Augusto Comba, Braudel, Mursia

Luoghi citati: Europa, Francia, Inghilterra, Milano, Olanda, Russia