miscellanea

miscellanea miscellanea Kenneth R. Sealy GEOGRAFIA DEL TRASPORTO AEREO Angeli, Milano, 256 pagine, 7000 lire. (a. v.) I collegamenti aerei ìanno. mutato il volto del ìondo, avviando un profondo processo di trasforìazione in Paesi e territori irima emarginati a causa Iella precarietà delle vie di comunicazione terrestri e ìarittime. Con questo libro f'inglese Sealy fa un acuto osarne di questa evoluzione. Dapprima con un panoraìa del progresso tecnologiio dei velivoli e delle infrastrutture delle quali abbisogno, specialmente quelle >er la navigazione, per il ruolo fondamentale che esse ìanno nel disegno delle rotQuindi analizzando lo sviluppo delle reti aeree inìrcontinentali e di ogni )arte del mondo, ponendo in evidenza i molti fattori dai luali sono influenzate. Le condizioni fisiche lell'atmosfera, gli impianti ìeroportuali e gli aspetti socio-economici dei loro hinirland sono elementi di rilevo. Ma nel disegno delle rotte ciò che più conta sono ^e correnti di traffico, l'azioie determinante della doìanda e dell'offerta e l'inluenza esercitata su di esse sia dallo sviluppo economico ielle regioni interessate, sia ielle vicende politiche in-rnazionaii. Elaborata nel '56 e oggetto ii revisione nel 1965, ma con iati e grafici molto più recenti, l'opera risente della |rapidità con la quale l'aviazione commerciale si evolve, appunto per mezzo di aerei sempre più avanzati. Il geografo Pio Nodali, che ha curato l'edizione italiana che compare ora, ha comunque Ifatto del suo meglio per aggiornarla. Ha inoltre aggiunto un capitolo dedicato ai trasporti aèrei in Italia, corredato, come il resto dell'opera, di un'ampia bibliografia di grande utilità per gli studiosi e gli esperti cui si rivolge il volume. Giuliana Callegari e i Nuccio Lodato (a cura di) LEGGERE VISCONTI Amministrazione Provinciale di Pavia, 216 pagine, 6000 lire. (roberto turigliatto) Questa antologia viscohtiana offre una documentazione esauriente dell'opera del regista con la riproduzione di quasi tutti i suoi scritti di poetica (gli ormai storici Tradizione ed invenzione. Cadaveri, Cinema antropomorfico. Da Verga a Gramsci), del soggetto Marcia nuziale, mai realizzato, di -appunti di regia e vari altri interventi. Vi è poi raccolta gran parte delle interviste e dei dibattiti con Visconti, e inoltre testi-monianze dei collaboratori sulla realizzazione dei film e delle opere teatrali e documenti sulla censura che colpi Hocco e i suoi fratelli Chiudono l'antologia un'ampia bibliografia e un repertorio fotografico. Curato con rigore e scrupolo filologico questo volume permette di ricostruire la poetica programmatica del regista, che spesso non rispecchia, anzi contraddice, le sue realizzazioni concrete, e di valutare la «presenza» di Visconti in più di trent'anni di vita culturale italiana, nei quali egli si è imposto con l'autorità di un vero e proprio .«modello» di stile e di cultura. ! Un Visconti da leggere, prendendo atto, come avvertono i curatori, che «eh scritti e i testi qui riuniti finiscono per rivelarsi sotto i nostri occhi a loro volta 'un'opera. Parte non ultima, [in fondo, dell'enorme eredità di Luchino Visconti». F. Scheibler SETTE ANNI DI CACCIA GROSSA IN AMERICA, 1 ASIA, AFRICA, EUROPA i Cisalpino Goliardica, I Milano, 505 pagine, 15.000 lire. (roberto reale) Ancora una ristampa anastasica nella collana «Reprint grandi opere Hoepli», che •propone ai lettori appassionati di caccia grossa le note di viaggio pubblicate ai primi del '900 da Scheibler. con 280 incisioni riprodotte da fotografie dell'autore, del principe di Teano, di mr. Beton Karr. e da disegni originali di A. Villa. Una fantastica scorreria a contatto con la natura di quattro continenti, vibrante di sensazioni forti, dell ansia e dell'eccitazione che nascono istintive quando si seguono le tracce di una fiera: dalle Montagne Rocciose alla giungla indiana, dalla savana d'Africa alla steppa russa, è un susseguirsi di avventure cui fanno da contorno la descrizione di paesaggi sempre nuovi e le note raccolte da un viaggiatore attento e curioso. Scheibler, come racconta egli stesso, fu condotto alla caccia grossa nelle più lontane parti del mondo da un banale inconveniente: la perdita di un ferro del proprio cavallo durante la caccia alla volpe, nel 1889. nelle campagne inglesi di Newnham Paddocks. Ospitato da uno sconosciuto in una casa di campagna vide nell'anticamera tre grandi orsi grizzly imbalsamati, e s'informò sulla loro provenienza: il racconto della caccia sulle Montagne Rocciose lo entusiasmò a tal punto da convincerlo a partire, in capo a qualche mese, per l'America del Nord. Seguirono, per l'uomo invaso da una smania crescente, le spedizioni nelle selve di Ceylon e dell'India, poi quelle nell'Africa orientale: il grizzly lascia posto alla tigre, al rinoceronte e poi al leone, in una serie di episodi sempre più avvincenti. Gianni Padoan e Xavier Poiret LIBERE ATTIVITÀ' IN CASA LIBERE ATTIVITÀ' IN CITTA' Fabbri, Milano 80 pagine e 2000 lire ciascuno. (gian franco quaglia) La casa non è soltanto l'ambiente dove si vive, si mangia e si dorme. E' il luogo dove si esplicano centinaia di attività: il manuale, rivolto ai ragazzi, è un invito a riscoprire l'abitazione e valorizzarla nella giusta misura. Spiegata con linguaggio semplice e divertente, illustrata con disegni a colori, la casa appare come un mondo nuovo dove i meccanismi usuali di ogni giorno (la rete elettrica, l'ascensore, l'impianto del gas o l'acquario) diventano elementi affascinanti. Ma la casa può essere anche vista con gh animali ed ecco che il manuale per ragazzi (utile pure agli adulti) fornisce consigli pratici. Poi c'è il tempo libero da occupare: come costruire un Circuito da corsa in camera o un mini-campo da golf, oppure un ingranditore per loto, un telefono o un telegrafo. Dopo la casa, la città. Come deve essere quella ideale? (L'invito è di costruirla in miniatura, realizzando un plastico sul quale le riproduzioni degli edifici più importanti saranno sistemate {secondo il criterio che si iritiene più logico. Il gioco è jdivertente e al tempo stesso creativo: nella città-modello non dovrà mancare nulla, dai monumenti alle strade, dal municipio ai servizi di utilità pubblica, come la ferrovia o un giornale. Prendendo per mano il ragazzo, il manuale, tra indicazioni e proposte, compie un viaggio approfondito attraverso i diversi aspetti di una città moderna, sino al confronto con la città vera e propria nella quale il lettore vive. Una critica logica che nasce dall'esperienza creativa. Luca Canali QUEL PUNTO DI LUCE Vangelista, Milano, 99 pagine, 2500 lire (alberto vigna) Canali, che insegna lingua e letteratura latina ah'università di Pisa ed è autore di opere di narrativa e di poesia, in questo suo nuovo volume offre una serie di documenti su fatti e personaggi della Resistenza. I giovani devono conoscere alcune figure: quella ad esempio del giovane professore Raffaele Persichetti che, indossate le giberne sull'abito civile, corre a fianco dei granatieri e muore eroicamente a Roma alla Piramide Cestia, combattendo contro i tedeschi. Neppure dovranno dimenticare quanto accadde a Leonessa e sulle montagne che la circondano il sette aprile del '44, e la strage di 18 cittadini catturati dai tedeschi in un rastrellamento su delazione di una giovane e bella donna che l'autore, con infinita pietà, indica soltanto come Stella F. senza rivelarne il cognome. Il volume si completa di molti altri nomi di caduti che meriterebbero tutti di essere ricordati; non è possibile elencarli uno per uno; meglio è suggerire, tanto più alle nuove generazioni, la lettura di questa sofferta [testimonianza. Raffaele Baroncini AVERE IL CANE (Come sceglierlo, come viverci) Vallecchi, Firenze, 172 pagine, 4500 lire. (I. vet.) Il volume ha lo scopo di «orientare il potenziale acquirente e di aiutare quanti già posseggono un cane a conoscerlo meglio, a farlo star bene e in buona salute». Per raggiungere il suo fine l'autore è partito dal presupposto che si deve conoscere in modo sufficiente l'anatomia canina per rendersi conto delle necessità fisiche dell'animale che si vuole scegliere a compagno. Le prime pagine del testo sono dunque dedicate a questo argomento. Seguono consigli sulla scelta del cucciolo e l'elenco delle 339 razze riconosciute in Italia diviso per categorie. La novità di questo manuale sta nel capitolo sulla valutazione delle razze, che fornisce una guida pratica, anche se schematica, per conoscere le caratteristiche specifiche dei vari cani Nelle tabelle, per ogni razza si può conoscere subito la taglia, la necessità o meno di toelettatura. se è opportuno per il cane molto esercizio fisico, se il soggetto tollera di vivere in appartamento, l'adattabilità ai bimbi o alla convivenza con persone anziane, le capacità di guardiano e le attitudini alla difesa del padrone e. infine, le principali e più spiccate doti di carattere. Il libro tratta anche 'dell'educazione e dell'addeIstramento del nuovo cane e •delle sue reazioni psicologi(Che. dell'alimentazione, delia riproduzione, igiene, malattie e di tutte quelle norme che è bene ed utile seguire perché il cane abbia una vita 'tranquilla e il suo padrone Ipoche preoccupazioni.