Sotto una metropoli

Sotto una metropoli Sotto una metropoli Le cose nascoste, le strutture sotterranee d'una città moderna David Macaulay LA CITTA' MODERNA. Il sottosuolo Armando, Roma, 112 pagine, 5000 lire. D OPO La città romana (v. Tuttolibri n. 15), La piramide e La cattedrale esce ora nella «Biblioteca di casa e di classe. Educazione alla visione » questo studio, dello stesso autore, destinato a rivelare le caratteristiche nascoste, le strutture sotterranee di una città moderna. Apparentemente vi è una grande distanza tra l'argomento di questo volume e quelli dei primi tre. In realtà, un profondo legame logico li accomuna e li rende omogenei, così come anche la mancata successione temporale dei soggetti esaminati nella collana mette subito in guardia il lettore che vi può essere un modo nuovo e diverso di leggere le testimonianze architettoniche delle varie civiltà, un modo ette, evidenziandone il dinamismo di formazione e la coerenza con le aspirazioni umane delle singole epoche, connette in un disegno globale unitario episodi fra loro lontani e ne testimonia i valori perenni. Questo quarto volume, dunque, sottolinea sui piano del metodo sia la stretta connessione fra espressione formale e matrice tecnologica in ogni tempo (senza scadere tuttavia in modelli di rigido funzionalismo) sia la necessità di usare una diversa chiave interpretativa per la comprensione dei differenti fenomeni architettonici lungo l'arco di tutte le civiltà. E completa criticamente il discorso storico iniziato a proposito di temi classici riflettendo anche su questi — benché remoti — il carattere di attualità tipico di ogni espressione architettonica autentica. Ma vi è di più: nel quadro dell'intera serie appare ribadito da questo quarto volume, in modo piano ma efficace, elementare e rigoroso, il difficile problema della tutela dei beni ambientali, e culturali e della appropriazione logica cosciente del territorio da parte dei suoi abitanti. Problema attualissimo e scottante, in cui ieri e oggi e domani si scontrano, ciascuno con le proprie concrete realtà, delle quali raramente si riesce a cogliere la globalità del disegno e la componibUità degli aspetti singoli peculiari ad ogni tema. JE' confortante trovare, indirizzato ai giovani ed esemplificato, fra l'altro, con spiritose illustrazioni, un lavoro così sistematico di rilevazione e di lettura coordinata ed organica, volto proprio a rendere chiaro quanto sta «alla base» del nostro vivere odierno. Mario F. Roggero

Persone citate: David Macaulay, Mario F. Roggero

Luoghi citati: Roma