politica

politica politica Paola De Olivera, Francesco Marconi POLITICA E PROGETTO Feltrinelli, Milano 187 pagine, 3000 lire. (corradino mineo) Politica e progetto narra, ed analizza criticamente, una esperienza singolare, il Saal « servizio di appoggio decentrato locale », che è potuta fiorire in Portogallo dopo la rivoluzione dei garofani rossi e prima deila stabilizzazione democratico-borghese. L'operazione Saal è un'iniziativa dello stato rivoluzionario che intende affrontare i problemi dell'edfiizia degradata e della carenza di alloggi sollecitando l'iniziativa popolare; non solo organizzando la domanda, ma cercando di coinvolgere gli utenti nel processo complicato di progettazione, stanziamento dei fondi, fino alla costruzione degli alloggi o delle strutture urbanistiche per i servizi sociali. Delle « brigate Saal » facevano parte tecnici polivalenti al servizio dei cittadini, la loro attività coinvolgeva vari poteri dello Stato, dal Parlamento ai Comuni, e costruiva una partecipazione duratura dì grandi masse urbane alla vita politica del Paese. Un'esperienza del genere incontra, com'è ovvio, moltissime difficoltà d'ordine tecnico, si scontra spesso con insuperabili ostacoli burocratici, crea complessi problemi politici. Ma — sostengono gli autori dei libro — essa ha uno straordinario valore politico, sperimenta la possibilità di partecipazione popolare al potere oltre i limiti imposti nel quadro di una democrazia rappresentativa, prefigura forme socialiste di organizzazione sociale.

Persone citate: Francesco Marconi, Paola De Olivera, Progetto Feltrinelli

Luoghi citati: Milano, Portogallo