Con le vele spiegate di Paolo Bertoldi

Con le vele spiegate Con le vele spiegate da Genova a Tangeri o Le 2000 miglia in gommone compiute in solitario da Antonio Fulvi. Dello stesso autore, sempre edito da NìstriLischi, In groppa al mare praticissimo manuale dei battelli pneumatici. Vela — La novità di questi giorni, è un libro vecchio. Mursia ristampa La lunga rotta di Bernard Moitessìer, quasi un doppio giro del mondo effettuato in solitario nel '68-'69 e raccontato con sincera passione in cui affiora soltanto lo snobismo di sdrammatizzare troppo fatti eccezionali. Tipiche le poche righe a pagina 124: «// bel viaggio è quasi alla fine. Otto burrasche dopo Capo di Buona Speranza in tre mesi e due capovolgimenti nell'Oceano Indiano prima dell'Australia. Due altri nel Pacifico. Niente avarie ecc. ». Un po' poco, signor Moitessier, per descrivere imprese che fanno rimanere col fiato sospeso anche quanti le seguono con la fantasia. E' comunque da rilevare il cambiamento di stato d'animo tra i moderni professionisti della vela e questi disinteressati campioni di un passato pur tanto recente. Altri titoli da ricordare: // velista esperto del campione olimpionico Paul Elvstpom (Del Bianco editore L. 4800), Knots e Splices (Nodi semplici e unioni tra due cime) di Cvrus L. Day (Adlard Coles Limited L. 2500), che però non è ancora stato tradotto dall'inglese, ed il minuzioso Yachting Camping di Pietro Becchini (Hoepli L. 5000) che riporta davvero la vela alla possibilità di tutti, insegnando perfino a scegliere la miglior suola degli stivaloni per non scivolare. Su un piano di raffinata eleganza Lubbock-Spurling / Clipper L'età d'oro della vela (Rizzoli L. 25.000) e Storia dei velieri di Felix Langei Dausà (De Vecchi L. 35.000). Meteorologia e navigazione — Anche i navigatori della domenica sanno che si può prev edere il tempo con un buon margine di sicurezza. Francesco Di Franco, un laureato in giurisprudenza che soprattutto scrive di divulgazione scientifica, ha fatto uscire quello che è forse il primo libro italiano di meteorologia destinato al diporto nautico, // vento e il mare (Mursia L. 7500) un testo da imparare a memoria per garantirsi crociere serene. Mauro Mancini, l'estroso toscano che disegnando e divertendo racconta le coste italiane, in attesa di far uscire il tanto desiderato Navigare lungo costa della zona ligure ha ristampato quelio dal Golfo di La Spezia all'Argentario (Nistri-Lischi L. 10.000). Per chi naviga si possono ancora segnalare Porticcioli di Francia di Bruno Ziravello (Ed. Yachting italiano L. 8 mila) e Radiofari ancora di Mancini (NistriLischi L. 2000). Sono volumi indispensabili per la biblioteca di bordo. Le barche e i bimbi — Non solo non è mai uoppo tardi per imparare ma neppure è troppo presto. Alla libreria Stampatori-Ragazzi di Torino vi è una serie impressionante di ottimi • testi adatti ai futuri lupi degli oceani: Vieni <-_vn me al mare di Ali Mitgutsch (Fratelli fabbri L. 1600) illustra fra l'altro il raffio, la sciabica, l'astice e tanti altri oggetti o termini marinareschi. Con l'aiuto della mamma, sene ai bimbi di due anni, ma quanti adulti conoscono davvero queste voci? Altrettanto interessanti Andar per mare di Nico Orengo (Ed. Emme L. 2500) e soprattutto // nuoto di Edmondo Dietrich (Mondadori L. 2000). Quest'ultimo dovrebbe essere davvero studiato da tutti quanti vanno per mare (e non solo dai ragazzi). Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Australia, Francia, Genova, La Spezia, Tangeri, Torino