Anche il veterinario si diverte di Masolino D'amico

Anche il veterinario si diverte Anche il veterinario si diverte James Herriot, BEATO FRA LE BESTIE. Rizzoli, Milano, 394 pagine, lire 5500. PER chi non ha letto Creature grandi e piccole, pubblicato da Rizzoli nel 74: James Herriot è un veterinario scozzese che esercita la sua professione nella campagna dello Yorkshire. Come 'il precedente, anche questo libro racconta, in 48 brevi capitoli, una serie di esperienze collegate al mestiere di guarire [ovvero aiutare a venire al mondo, o a uscirne) maiali, vitelli, mucche, cani, gatti, agnelli, pecore, tori, cavalli, pennuti e via dicendo. Il quieto umorismo dell'autore fa vivere accanto al bestiario, cui presta connotati quasi umani, una serie di spassosi personaggi, a cominciare dai suoi assistenti, i fratelli Sigfried e Tristan Farnon: c'è poi Harold Ingledew, che canta tutta la notte, Rob Benson, padrone di innumerevoli pecore [una delle quali ha perso i piccoli ed è in fin di vita, Herriot la guarisce affidandole Herbert, agnellino cacciato dalla propria madre): c'è il signor Crump. che sa ricavare meravigliose e inebrianti bevande persino dalle rape, c'è la signora Dalby, c'è il terribile Mallock. il macellaio; c'è Cliff, l'omino dallo sguardo ipnotico, c'è la signora Donovan, che salva dalla morte un golden retriever, ce l'altro veterinario. Granville. valido aiuto de! narratore nelle operazioni più difficili; c'è la numerosa famiglia dei Dimmock, che si presenta compatta con anche tutti gli zìi ogni volta che ha un animale da curare... Libri di questo genere, che gli anglosassoni adorano da sempre, cominciano a conquistarsi un certo pubblico anche da noi, in concomitanza, evidentemente, con un aumento di amore o almeno di interesse per gli animali e le cose delia natura. Il fenomeno è certamente positivo, e va incoraggiato. Certo, Herriot non è un Lorenz, non aprirà nuovi orizzonti a nessuno; ma il suo tono pacato e concreto, e la copia dei suoi aneddoti (non tutti bonari, intendiamoci: alcune descrizioni di interventi sono per gli stomaci forti) non deluderanno gli appassionati né i neofiti del genere. Masolino d'Amico

Persone citate: Crump, Dalby, Harold Ingledew, Herriot, James Herriot, Rizzoli, Tristan Farnon

Luoghi citati: Milano