Aiutati, ché nessuno ti aiuta di Bruno Ghibaudi

Aiutati, ché nessuno ti aiuta Aiutati, ché nessuno ti aiuta GLI inglesi l'hanno denominato do it yourself. i.francesi bricolage. Da noi si dice « fai da te ». E' l'arte di arrangiarsi, insomma, considerata non. più una furberia ma una necessità. Aspettare l'esperto, quando qualcosa si rompe in casa o nell'auto in viaggio, diventa prima di tutto una perdita di tempo e subito dopo un lusso che comporta quasi sempre un esborso di denaro non mdifferente. Di qui la necessità e la convenienza di imparare a fare tutti quei lavori che possono togliere d'impaccio e dare un significato nuovo, utile e nello stesso tempo anche divertente al weekend e al tempo libero. I numerosi manuali che l'appassionato può trovare in edicola e in libreria hanno lo scopo di insegnare a fare i vari lavori e a superare le difficoltà suscitate da un guasto improvviso anche a chi è completamente sprovveduto al riguardo. Nello "stesso tempo possono però aiutare moltissimo anche chi sa già farli o crede di saperlo, ricordandogli le metodiche più corrette e aggiornandolo sui materiali più recenti. In queste ultime settimane la pubblicistica del settore si è arricchita di numerosi titoli nuovi, che completano le iniziative già in corso o danno avvìo a nuove collane. Molti testi sono specialistici e illustrano settori limitati; altri forniscono consigli su tutte le necessità di intervento che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni. Autori vari COME FARE DA SE': manuale delle riparazioni, Reader's Digest, Milano, 530 pagine, 16.750 lire Più che un libro o un manuale, sembra la sceneggiatura di un cartone animato, tanto è ricco di schemi, disegni in prospettiva naturalistica o «esplosa» o nelle varie sequenze di assemblamene progressivo (3000 voci e 5000 illustrazioni). I compilatori hanno avuto innanzitutto la felice idea di trasformare le indicazioni e la terminologia degli esperti in un linguaggio tanto semplice da permettere ad ogni lettore, anche se principiante, di eseguire senza difficoltà i lavori proposti. In secondo luogo hanno preferito abbondare in disegni anziché in descrizioni scritte: in tal modo l'informazione diventa chiara e accessibile anche a chi deve affrontare per la prima volta certi inconvenienti. Per favorire ulteriormente la comprensione, ogni argomento viene presentato in sequenza, con inquadrature e didascalie che specificano in progressione tutta la successione degli atti, delle posizioni e dei tempi utili alla buona riuscita dell'intervento. Quest'opera, che è sicuramente il manuale più completo e più illustrato attualmente in commercio, può essere considerata una enciclopedia pratica delle riparazioni, adattamenti, manutenzioni e controlli di ogni tipo per tutto ciò che è ormai entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Non insegna soltanto ad eliminare gli inconvenienti ma anche a prevenirli. Spiega inoltre il. funzionamento e l'impiego dei vari attrezzi, insegna a gestire lo spazio libero in casa e perfino ad allestire un laboratorio su misura. Un indice generale molto dettagliato consente infine di individuare rapidamente le pagine con i consigli necessari in quel momento. Autori var i I JOLLY BRICOLAGE: Manuali pratici del far da sé Fratelli Fabbri Editori, 96 pagine, 1500 lire Continuano ad apparire mensilmente in edicola e in libreria questi manualetti riccamente illustrati e generalmente monografici che rappresentano la prima iniziativa editoriale di bricolage a grandissima tiratura. I titoli già usciti illustrano chiaramente le finalità della collana: Acqua luce gas, Elettrodomestici, Manutenzione auto, Muri pavimenti soffitti. Camping. Foto Cine Proiettori, Tv radio stereo, Giochi giocattoli passatempi. Riparare mobili, L'illuminazione della casa. Quadri cornici tendaggi, Le piante in casa. Manutenzione barche motori vela, Motoscooters biciclette, Attrezzatura per caccia e pesca, I miei giocattoli. Lavori di muratura, Riscaldamento, Gli animali domestici, e altri. La suddivisione monografica favorisce le scelte di chi desidera impegnarsi soltanto nel bricolage di alcuni settori. Ognuno di questi è comunque ampiamente e piacevolmente illustrato con testi stringati e rigorosi, che lasciano ampio spazio alle illustrazioni. Queste ultime sono tutte molto efficaci, anche perché a più colori. Autori vari I NUOVI MANUALI Rizzoli Ed., 250 pagine, 2500 lire E' una collana iniziata da pochi mesi e nella quale sono già usciti cinque titoli: Sistemi antifurto di Mario Martinelli, Costruire con il legno di Giovanni Coletti, Pitturare e tappezzare di L. F. Tubb, 18 fotogrammi al secondo di M. Maccarini e F. Maggi, L'impianto elettrico in casa di M. Casalis e G. Corelli. Di ogni argomento, chiaramente illustrato dal titolo, vengono presentati prima gli aspetti generali (in modo che il lettore abbia innanzitutto una panoramica completa) e poi quelli operativi pratici. Nel manuale dei sistemi antifurto, per esempio, si specifica quali di essi sono più adatti per gli appartamenti e quali per i negozi. Nello stesso tempo però vengono illustrati anche quelli per la protezione delle banche e dei musei. A queste realizzazioni da specialisti il privato ricorrerà ben diffìcilmente, ma la loro presentazione può sempre suggerire qualcosa di utile. Lo stesso si può dire per gli altri argomenti, che sono affrontati con un'informativa essenziale ma estremamente accessibile, ricca di consigli tecnici e di consigli pratici. Autori vari OSCAR SPORT E OSCAR CASA Mondadori Ed., 260 pag.. 900 lire In questa collana la Mondadori sta affrontando settorialmente i problemi del «Fai da te» incominciando da quelli che interessano maggiormente gli appassionati delle attività sportive. Non a caso il primo titolo è La moto in dieci lezioni di Michel Weber, che con Christian Constans è pure autore del secondo titolo Riparare la moto. Nei due volumetti, tascabili e riccamente illustrati, c'è tutto il necessario per scegliere, acquistare, controllare, guidare, rodare e riparare la motocicletta. II secondo manuale insegna invece sopattutto ad organizzare e ad attrezzare nel proprio garage una piccola officina per la manutenzione e per i guasti. Si incomincia ad indicare «ciò che bisogna saper smontare», dalle gomme alle ruote, dalla candela al filtro dell'olio, dai freni al carburatore e così via, e a quali accorgimenti ricorrere per facilitare il montaggio. Il camping nautico di Antonio Fulvi vuole invece aiutare gli appassionati del nomadismo marittimo», e cioè di quelle crociere-campeggio che stanno raccogliendo adesioni via via maggiori, specialmente fra i giovani. Senza certe cognizioni, questa nuova avventura dell'evasione può però provocare una serie di peripezie, soprattutto per i numerosi problemi pratici da risolvere e che per il neofita sono spesso inimmaginabili in precedenza. Nella collana degli Oscar Casa è invece uscito Fatelo da soli di Guido Weiller (pagg. 206, L. 1200) nel quale sono raccolti i consigli per gli interventi in casa. Il volumetto esamina in particolare l'impianto idraulico, l'impianto del gas e i relativi utilizzatori, lo impianto elettrico, le riparazioni dei mobili, le decorazioni degli ambienti, i lavori di falegnameria e le piccole opere murarie. Bruno Ghibaudi

Luoghi citati: Milano