politica

politica politica Autori vari PARTECIPARE NELLA CITTA' Sei, Torino, 111 pagine, 2500 lire. (carlo novera) Contro le « degenerazioni di trenta anni di democrazia formale» che hanno consentito il sorgere ed il prolificarsi di fenomeni degenerativi di tipo clientelare ed autoritario, si «venne gradatamente ad estendere il dissenso e la contestazione». I consigli di fabbrica, i comitati di quartiere, quelli unitari di base ed i sindacati furono i principali protagonisti della lotta. Gli autori — i giornalisti Bonatti e Chiosso e i membri del w>ordinamento quartieri Dellavecchia e Deorsola di Torino — si soffermano sulle comunità che « nacquero spontaneamente in forza dei bisogni insoddisfatti e disattesi circa le carenze dei servizi e l'esigenza di nuovi strumenti urbanistici, atti a restituire la dimensione umana di una città stravolta dalla industrializzazione e dalla massiccia immigrazione indotta ». Il volumetto, di scorrevole lettura, si articola in cinque parti precedute da una scheda che indica le tappe più importanti percorse dal movimento. Dall'esperienza acquisita nel quartiere 33 di corso Taranto, alla consultazione per il piano dei servizi, iniziatasi nell'aprile '73. Forte delle prime vittorie e in grado di mobilitare ampi strati della popolazione nel "74 il cooróUnamento ■ appoggia l'autoriduzione delle bollette. La partecipazione raggiunge il culmine quando si apre il dibattito sui decreti delegati.

Persone citate: Bonatti, Chiosso, Dellavecchia, Deorsola

Luoghi citati: Citta' Sei, Torino