sport

sport sport Fulvio Campioni e Roberto Fanetti SCI Longanesi, Milano, 171 pagine, 6000 lire. (g. m.) Dalla collaborazione fra un giornalista e un maestro di sci valsesiano è nato uno di quei manuali che, pur senza promettere risultati mirabolanti, devono aver posto nella biblioteca di uno sciatore. Lo sci è sport difficile, sia per l'ambiente in cui si svolge e la fatica che richiede, sia perché è una somma di movimenti innaturali; e soltanto la ripetizione fino alla nausea di ogni esercizio, preferibilmente sotto la "direzione di un maestro, può dare la necessaria sicurezza per una discesa. E' un libro semplice, fatto di fotografie con brevi e chiare dicitore, che accompagna lo sciatore dai primi passi fino alle soglie dell'agonismo, seguendo la progressione didattica della scuola italiana: come portare gli sci, come legarli sull'auto e come calzarli: argomenti a prima vista banali, ma a bagaglio culturale» indispensabile per chi si accosta alle discese (chi non ha visto ragazze con gli sci fra le braccia come se tenessero una bambola?). Poi, esercizi preparatori e ginnastica di riscaldamento (che quasi nessuno compie all'inizio di una pista), e finalmente il grande debutto con lo spazzaneve. E di qui il cammino si fa spedito verso mete più impegnative; virata elementare, cristiania, parallelo, scodinzolo, serpentina, assorbimento. E' ovvio che non si impara a sciare anche studiando a memoria questo libro, non esistono testi rniracolosi in uno sport fatto tutto di pazienza; ma vi sono, come in questo caso, utili strumenti di lavoro che abbreviano la via fra le prime disastrose giornate sul « Campetto » e le vere di- Andrea Mercanti MANUALE DEL TRAPPER Longanesi, Milano, 390 pagine, 5000 lire. (alessandro rosa) Quando usciamo dalle nostre pareti di cemento armato e ci rechiamo fuori città servendoci delle nostre inquinanti automobili, proviamo felicità. Ma appena sorgono imprevisti, anche banali, a sconvolgere la programmazione della gita, cadiamo nella disperazione. Andrea Mercanti, comprendendo il dramma di molti sedentari, ha raccolto in questo libro le esperienze dei cacciatori di professione, gente che sapeva destreggiarsi con pochi strumenti in ogni circostanza e in ogni clima. Il libro insegna a equipaggiarsi, a viaggiare (a piedi) sicuri, ad accamparsi e a costruire un riparo di fortuna (anche in inverno e con la neve); come riconoscere le orme, come gettare un ponte, come pescare con le mani, come accendere un fuoco, come affumicare e conservare la carne. Per tutte queste attività bastano un coltello, una cultura, una coperta e un sacco contenente poche altre utili cose. Il libro è molto semplice sia nei testi che nei disegni, opera dello stesso autore, che completano il volume. La robusta copertina in cartone garantisce un lungo uso, anche se è preferibile che queste nozioni entrino direttamente nella pratica. Tuttolibri aveva consigliato il libro nelle rassegne natalizie dedicate ai ragazzi, ma ci pare che anche molti padri e molte madri possano imparare con i propri figli. Giuseppe Mazzotti FRA QUERCE E PALOMBE (Colombaccio, colombella e loro cacce) Olimpia, Firenze, 335 pagine, 7000 lire. (o. m.) La caccia non si impara leggendo i libri, ma l'appassionato può trovare nel lavoro di Mazzotti (cacciatore prima di tutto, giornalista e scrittore spesso polemico) utili indicazioni per affinare la propria cultura venatoria, e qualche insegnamento prezioso per non perdere il « colpo » ormai sempre più raro. L'autore passa in rassegna con scrupolo i modi di caccia nelle varie regioni e province, elenca i sistemi e soprattutto, forte d'esperienza, poige consigli. La lettura, al di là della parte più strettamente tecnica, risulta agevole nel racconto sulle tradizioni storiche di questo tipo di caccia destinato purtroppo a non aver più storia.

Persone citate: Andrea Mercanti, Fulvio Campioni, Giuseppe Mazzotti, Longanesi, Mazzotti, Roberto Fanetti

Luoghi citati: Firenze, Milano, Olimpia