diritto

diritto diritto Francesco Palladino LA LEGGE CANCELLATA La Corte Costituzionale nella società italiana . SEI, Torino, Dossiers attualità, 186 pagine; 3000 lire. (marta bargis) Il volume -si apre con un capitolo che chiarisce le funzioni attribuite alla Corte costituzionale, illustrandone il «mec-' carrismo» ed esaminandone l'efficacia; offre quindi un panorama completo degli interventi operati dalla Corte stessa nel tessuto connettivo della società, italiana, durante il periodo di presidenza Bonifacio (febbraio 1973-estate 1975). Divorzio, fascismo, scio pero politico,' monopolio Rai-tv, aborto: questioni di primaria importanza, che . hanno formato oggetto di altrettanto importanti pronunce costituzionali. Di queste ultime, l'autore analizza la portata giuridica e, soprattutto, politica, nel contesto sociale in cui furo-' nò emesse, soffermandosi sulle reazióni di uomini politici e di giuristi, nonché sui commenti di quotidiani e riviste. Tale excursus, tracciato cori taglio prettamente giornalistico, mostra il ruolo essenziale rivestito dalla Corte nel rinnovamento giuridico della società italiana degli ultimi anni: in questa prospettiva, la Corte ha operato una sorta di «supplenza» del potere legislativo. Il volume si chiude con un'ampia intervista a Franco Bonifacio e con le «libere opinioni» di politici (Spàgnolfi, Spadolini, Basso, Bozzi) e di giuristi (Conso, Capurso).

Persone citate: Basso, Bozzi, Capurso, Conso, Francesco Palladino, Franco Bonifacio, Spadolini

Luoghi citati: Torino