guide

guide guide Gaudenzio Barbe BREVE GUIDA STORICA DI NOVARA Tipolitografia artigiana, Novara, 166 pagine, 3000 lire/ " (g- /- Q) Novara, la città piemontese tramandata come «fatai», questa vòlta viene proposta a chi non la conosce attraverso la ricostruzione storica dei suoi monumenti e degli edifici pubblici più importanti. Dalla basilica di San Gaudenzio con la cupola antonelliana al battistero della cattedrale, dal chiostro della canonica del duomo al «broletto» e a palazzo Bellini. Gaudenzio Barbe, novarese appassionato di documenti antichi ed esperto ricercatore d'archivio, limitandosi a un sunto cronologico della storia del capoluogo, ha preferito parlare dì quella Novara che ancora oggi fa-parte della vita, dei suoi abitanti. «L'ho scritto per i giovani — dice — perché conoscano e ri-, spettino la loro città». Più che una guida il volumetto, illustrato con disegni da un altro novarese, Carlo Tacchini, è una testimonianza d'amore verso ima città che ha vissuto nel passato assedi e persecuzioni, ma che è sempre stata sulla breccia dell'operosità. C'è anche un capitolo a parte dedicato ai novaresi «illustri e benemeriti». Sono molti: Alessandro Anto- nelli, Guido Cantelli, Felice Casorati, Enrico Emanuelli, Pietro Lombardo, Giuseppe Ravizza, tutti homi noti nel campo dell'arte e della cultura. Infine, sempre dedicate ai più giovani, sono le raccolte di alcune biografie di novaresi viventi che già si sono affermati in Italia e all'estero: Mario Bonfantini, Angelo Del Boca, Massimo Lupo, Vincenzo Moscatelli, Edmondo Potetti. .

Luoghi citati: Italia, Novara