Una coppia paranormale

Una coppia paranormale Una coppia paranormale Upton Sinclair RADIO MENTALE * Armenia, Milano 275 pagine, 3800 lire 66f"^ IDATEVI di questo ri libro. Tenete a *P" mente che tutto ciò che viene detto è accaduto esattamente...". Così afferma Sinclair nella prefazione di quest'opera, giustamente celebre negli annali della parapsicologia, ma solo ora presentata in adeguata versione italiana. Per chi non lo sapesse,, preciseremo che il testo uscì in prima edizione nel 1930 e che il suo autore (morto nel 1968 alla bella età di 90 anni) fu un prolifico romanziere e saggista statunitense di orientamento socialista-libertario, indotto a occuparsi di problemi paranormali, dappfi ma da una connaturata curiosità verso l'ignoto e poi dalla moglie, Mary Craig Kimbourgh, dotata di eccezionali qualità telepatiche e chiaroveggenti. Il volume è il fedele resoconto di un ciclo di esperienze, sviluppate con la collaborazione di altre persone e con un'encomiabile varietà di metodi. Meglio specificando: sono rievocati nelle sue pagine tanto i successi (parziali o totali) quanto gli insuccessi, via via ottenuti dai coniugi Sinclair, lungo il triennio che va dal 1927 al '29. Rievocazione non fine a se stessa, poiché costantemente integrata dalla riproduzione grafica dei disegni e delle scritture « trasmessi » e « ricevuti » a distanze variabili e nelle più diverse condizioni ambientali. Interessanti le due appendici, costituite da osservazioni e contributi di studiosi resi in 'diverso modo partecipi degli studi dei Sinclair e contenenti altresì un inedito di Mary CraigSinclair. Un ultimo, ma non inutile rilievo: il libro s'apre con poche, ma pertinenti parole di presentazione di Albert Einstein e con una terna di pagine introduttive di William Me Dougall, l'antesignano del moderno indirizzo parapsicologico in Usa. Presentazione e introduzione che valgono àncora oggi a sanzionare l'importanza di questo limpido e avvincente volume. Alberto Cesare Ambesi

Persone citate: Albert Einstein, Alberto Cesare Ambesi, Mary Craig Kimbourgh, Mary Craigsinclair, Upton Sinclair, William Me Dougall

Luoghi citati: Armenia, Milano, Usa