Sinistra e potere economico

Sinistra e potere economico Sinistra e potere economico ■ IL GOVERNO DEMOCRATICO DELL'ECONOMIA - V £ De Donato, Bari, Riforme e potere, 392 pagine, 5000 lire. SI tratta degli atti del convegno Assemblee elettive e organismi pubblici di intervento nell'economia organizzato, nell'aprile scorso, dal Centro di studi e iniziative per la riforma dèlio Stato, quello diretto da Pietro Ingrao sino alla sua elezione alla presidenza della Camera e dall'Istituto Gramsci di Firenze. Attraverso una nutrita serie di relazioni, tenute da politici, economisti e giuristi, tra cui spiccano i nomi di Mazzocchi, De Cecco, d'Antonio, Predieri, Amato, Ruffòlo, E. Berlinguer, e una anche più numerosa serie dì interventi e comunicazioni viene affrontato e discusso il tema, particolarmente caldo, dèi contenuti, dei mètodi e degli organi di controllo e. di indirizzo pubblico dell'economia,. L'argomento, al di là dei motivi specifici di interesse, acquista un significato particolarmente attuate proprio perché trattato \n una sede parallela al pei; contribuendo quindi a chiarire VàppfoCi ciò e gli obiettivi che i comunisti italiani si propongono in un momento in cui si apprestano, in forme ancora tutte da definire, ad assumere più incisive e dirette responsabilità di governo. Quale ruolo si deve assegnare, oggi, all'impresa pubblica? Chi ne deve controllare ed indirizzare il comportamento? Tocca all'esecutivo o deve essere rinvigorito il ruolo del Parlamento, delle Regioni e degli altri enti locali? Questi, e numerosi altri, i principali nodi che vengono discussi in un dibattito a più voci che rappresenta certamente una delle più.significative prese di coscienza della sinistra nei confronti del potere economico. Alberto Cassone ■

Persone citate: Alberto Cassone, De Cecco, E. Berlinguer, Mazzocchi, Pietro Ingrao, Predieri

Luoghi citati: Bari, Firenze, Riforme