LA FOLLIA IN PUBBLICO

LA FOLLIA IN PUBBLICO LA FOLLIA IN PUBBLICO LA follia esce dalle aule accademiche e diventa, dall'uno al quattro dicembre, una lunga ininterrotta conversazione. In questo breve arco di tempo, studiosi di tutto il mondo confronteranno l'anomalia, l'« altro », l'eresia intellettuale e comportamentale con la realtà sociale in cui si manifestano. L'occasione è fornita da un Congresso internazionale di psicanalisi, organizzato a Milano dal Collettivo freudiano « Semeiotica e psicanalisi », diretto da Armando Verdiglione, col patrocinio del Comune di Milano. I lavori si svolgeranno al Museo della Scienza e della Tecnica, in via S. Vittore, al Palazzo dei Congressi, in via Corridoni e a L'Umanitaria, in via Daverio. Una caratteristica del congresso che ha colpito gli osservatori e gli specialisti consiste nel numero, straordinariamente elevato, dei partecipanti. Quasi duecento studiosi (non solò psicanalisti) che in seminari e comunicazioni riferiranno sulle loro esperienze e offriranno la sintesi dei loro studi più recenti. Interverranno esponenti dell'Associazione psicanalitica internazionale, esponenti del cosiddetto «Quarto Gruppo » francese, esponenti della scuola freudiana, esponenti inglesi e francesi dell'antipsichiatria. Sarà presente anche il grappo degli argentini, composto per lo più da perseguitati politici, che porterà materiale filmico sull'attuale persecuzione cui sono fatti oggetto in Argentina. Una così cospicua ed eterogenea radunata, dicono ancora gli osservatori, determina una sorta di slabbratura nella linea teorica e in quella concettuale. I risultati che potranno emergere dal congresso non saranno cioè unitari, ma seguiranno la logica dell'happening. Al di la delle critiche e delle riserve, l'avvenimento è certo importante, «tuttolibri» se ne occupa Con gli strumenti che lo caratterizzano; offre una panoramica dei mezzi informativi attraverso cui la psicanalisi raggiunge un pubblico sempre più curióso e interessato. E und scrittore, particolarmente attento a questi temi, Giorgio Saviane, spiega quale sia l'importanza della psicanalisi anche nelle attività intellettuali e fantastiche. L'editore romano Armando ha cominciato a occuparsi di psicoanalisi nel *70 con la « Collana psicoanalitica» diretta da Corrao, FraJ titoli più importanti dell'editrice: Erikson, Autobiografia in parallelo Freud, Gandhi e la nuova, generazione (L. 4500); Èrikson, Gioventù e crisi d'identità (L. 5500); Winnicott, Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 scarabocchi (L. 8000); Winnicott, La famiglia e lo sviluppo dell'individuo (L. 3200); Winnicott, Sviluppo affettivo ed ambiente (L. 4000); Winnicott, Gioco e realtà (L. 3000): Astrolabio L'Astrolabio è stata la prima casa editrice a impegnarsi programmati camente nella pubblicazione di «una collana di testi- e documenti per lo studio della psicologia dei profondo». Tra i primi tìtoli figuravano svariate opere di C. Of Jung, tra cui alcune mai più ristampate in Italia come ad esempio Psicologia e alchimia): -tre opere capitali di Freud, tra cui l'Interpretazione der sogni Nel corso del XX secolo, quelle prime grandi con- Basterà citare alcuni titoli, per vedere come siano rappresentati nella collana i più importanti autori della psicoanalisi dopo Freud, dai suoi allievi diretti fino agli sviluppi contemporanei più promettenti: Ferenczi, Jones (teoria), Sachs, Roheim, Tausk, Glover, Nunberg, M. Klein, Feniche!, Balint, Bergler, Garma, Bouvet, A. Freud, LeboviciMacDougall, Kestenberg, e molti altri. Appaiono in questi giorni i due volumi fondamentali di D. Anzieu, sull'Autoanalisi di Freud. E' quasi impossibile elencare tutte le correnti di psicoterapia rappresentate, spesso con testi fondamentali, in questa collana. Esse vanno da Reich (Raknes), ai. neofreudiani (Horney), ai lacaniani (Leclaire), all'analisi esistenziale (Binswangeer Essere nel mondo), alla terapia della Gestalt di F. Paris, la terapia centrata sul cliente (Rogare), la «terza forza» americana (Maslow), la terapia della famiglia (Watzlawick, Haley, Mira tenui, Andolfi), la terapia ipnotica (Erickson), . Larga parte dei programmi editoriali delia Boringhieri sono rivolti alla pubblicazione di testi di psicologia e di psicoanalisi. Fra i meriti della Casa torinese vi è quello di pubblica^» l'opera completa di Freud, .suddivisa in tre collane: «Opere di Sigmund Freud», « Biblioteca Boringhieri » e «Corpus freudiano minore». La prima collana comprende tutte le opere psicologiche del pensatore austriaco, disposte secando l'ordine cronologico di composizione. L'edizione, diretta da Cesare Musatti» è prevista in dodici volumi. Finora ne sono stati pubbHcatf sette, al prezzo di tredici nula lire ciascuno. Nella « Biblioteca Boringhieri » si trovano i singoli testi di Freud hi edizione e~ conomicà. Ogni volume, in vendita al prezzo di mille lire, è corredato da un'avvertenza storica e da'una cronologia della vita e delle opere di Freud. La terza collana offre una lettura commentata e uno studio ragionato , per argomenti delle òpere di Freud. - Le opere freudiane sono pubblicate con una tiratura di 20-30 mila.copie. La Feltrinelli pubblica testi di psico analisi in sei collane. La prima è; «T fatti e le idèe, saggi e biografie».,. Nata nel '63, è una delle collane più importanti della casa editrice: accanto a studi e analisi su numerose discipline, si trovano- saggi che illustrano i risultati raggiunti.dalle più avanzate teorie. psicanalitiche. La «SC-10», una «serie cintura» che ha avuto inizio nel '66, decimò anno dì vita della Feltrinelli, pubblica in" edizione economica opere di alto livello culturale e scientifico, rivolte agli studenti medi e universitari. A partire dal novembre del '74 la Feltrinelli ha iniziato la pubblicazione delle opere più significative del catalogo dell'editore Bocca, ricco di 3 mila titoli: classici . dèi: pensiero: letterario, storico, scientifico e filosofico. Diretta da Gaetano Benedetti e Pier Francesco Galli, la «Biblioteca di psichiatria e psicologia clinica» pubblica dal '61 le maggiori opere della letteratura psicologico-psichiatrica apparse nel corso degli ultimi vent'anni all'estero. Accanto a queste ci sono testi di autori italiani che possono contribuire alla conoscenza delle moderne correnti di pensiero e delle tecniche di ricerca e trattamento. «Medicina e potere», diretta da Giulio A. Maccacaro, è nata nel '72. Analizza le differenze che «esistono fra una ricerca scientifica solo all'apparenza neutrale,, ma in effetti .condizionata da forme politiche e economiche, e una più impegnata socialità ». Fanno parte: Mitscherlich, Malattia come conflittoiL. 3800); Scheff, «Per infermità mentale». Una teoria sociale della follia (L. 2500). Marsilio La casa editrice Marsilio dedica alla psico analisi e ai suoi problemi la collana «Semiotica e Psicoanalisi». Finora sono stati pubblicati cinque titoli: Verdiglione (a cura di), Sessualità e potere (5000); Oury, Psichiatria e psicoterapia istituzìonale (5000); Legeadre, GH scomunicanti (4500); Autori vari, Etudes freudiennes (3500); Dadoun, Cento fiori per Wilhelm Reich (6500). Newton La Newton Compton di Roma .è un'altra casa editrice italiana che dedica molta attenzione alle opere dà psicoanalisi. In catalogo si trova un lungo elenco di òpere di Sigmund Freud suddivise in due gruppi: secondo una distribuzione tematica sono disponibili 19 volumi; secondo una distribuzione cronològica 22 testi, v. v La Newton Compton pubblica anche dieci opere di Cari Gustav Jung. Questi volumi dello psichiatra svizzero sono disponibili ad un prezzo compreso fra le 1300 lire e le 2200 lire. Infine rimango alcune opere generali sulla psicoanalisi e sulla psicoterapia: La psicoanalisi ■ contemporànea ih. 2000) di Nacht; Marxismo e psicoanalisi (L. 1500) di Massucco Còsta, Musatti, Manieri, Morpurgo; La psicologia contemporanea (L. 1200); riflessi condizionati (L.1300) e Psicologia e condizionamento (L. 1200) di P§T I^PÌùJ»pp; ti da II saggiatore sono: Wàè^Fantasrm,ifUòco è'società, a.cuxa di FrancoFornari, 2500 lire, tiratura 8000 copie; Klein, Nuove vie'della psicanalisi, terza, edizione, 5250 Ure. tiratoi» ìo.ooo copie; Ricoeur, Della interpretazione - saggio su Freud, L. 5000, tiratura 8000 copie; Szasz, Il -mito della malattia mentale, seconda edizione, L. 5000, tiratura 8000 copie; Jones, Vita e opere di Freud, 3 voli., L. 9000, tiratura 10.000 copie,

Luoghi citati: Argentina, Comune Di Milano, Italia, Milano, Roma