Per poter fare psicologia

Per poter fare psicologia Una ricerca che presuppone conoscenze tecniche Per poter fare psicologia H. Selg, W. Bauer I METODI DELLA RICERCA PSICOLOGICA Giunti Barbera, Firenze, 196 pagine, 3800 lire Che cos'è- la ricerca scientifica? Secondò un'immaginosa espressione di „ Giordano Bruno è il tentativo di leggere direttamente nel quaderno della natura. Ma decifrare i segni del grande quaderno dell'universo non è così facile come decifrare i caratteri di un libro, oggi specialmente. Fra Bruno e noi si sono interposti pensatori come Galileo, Cartesio, Kant, per non parlare delta fitta schiera di quelli più recenti: sotto la loro critica sempre più esigente il metodo della ricerca scientifica si è affinato e tecnicizzato. Lo stesso rigore metodologico si è imposto in quel particolare campo della scienza — sviluppatosi in epoca a noi più vicina — che è la psicologia sperimentale. Lo psicologo che fino a quasi un secolo fa poteva concepire la sua ricerca come un'opera d'arte, come un esercizio di pensiero filosofico, come una penetrazione immediata ed intuitiva nei fatti psichici, non può oggi fare a meno di un insieme intricato di accorgimenti sofisticati e di tecniche sottili. Chi vuol leggere direttamente nel mondo dei fenomeni umani per farne bottino di conoscema non può più permettersi di essere ingenuo e spontaneo: deve formarsi alla critica epistemologica. Ce ne rendiamo conto sfogliando il testo di Selg e Bauer, chiaro e conciso manualetto. redatto con intenti esplicitamente didattici. Che cosa contiene questo Abc del futuro ricercatore in psicologia? Dei quattro capìtoli in cui l'opera è articolata; i due iniziati sona di natura epistemologica e logica, sviluppati quel tanto che basta per dare una base critica all'impostazione dei problemi di ricerca. Il terzo capìtolo contiene una stringente trattazione dei metodi logici, intesi come quella parte della metodologia comune a tutte indistintamente le branche della scienza. Del tutto specifico è invece il quarto capitolo, che si estende per i tre quarti di tutto il volume e che illustra i procedimenti della sperimentazione psicologica: i modi dell'osservazione e dell'intervento,-il controllo della situazione sperimentale, la tecnica della ^simulazione e l'uso dell'ordinatore^ per lo studio del modello, i metodi statìstici classici e no, l'elaborazione 'analitica dei dati, la tassonometrid. Non c'è rischio, dopo aver lavorato con tutto questo apparato di trovarsi con risultati affetti Sa eccessiva analiticita e poveri di significato? E' il punto meno concluso del manuale, nonostante il succoso paragrafo sidla psicologia della «comprensione», ossia sulla sintesi interpretativa. Ma non è colpa degli autori se la materia che trattano non ha ancora raggiunto la completezza: la sciènza continua il suo cammino e' anche queste domande troveranno risposta. i Carlo Rémondino

Persone citate: Barbera, Bauer, Bauer I, Giordano Bruno, Kant

Luoghi citati: Bruno, Firenze