Biancaneve non vive più qui di Osvaldo Guerrieri

Biancaneve non vive più qui Biancaneve non vive più qui la in cui il barbone Limonina eredita un paio di scarpe dall'amico pagliaccio Trottola, defunto. Le scarpe fischiano per la strada, procurandogli guai. Limonina vorrebbe liberarsene- ma decide-di conservarle ih ricordo di una grande amicizia. La Diki-Books presenta II troppo tordo di David Scott-Gatty (pp. 31, L. 900), un libro-favola sulle vicende di uh verme che lotta per la sopravvivenza contro un uccello. Nella collana <rLeggiamo » della Emme è pubblicato Raccontando di Nico Orango (lire 4.800), una serie di'undici filastrocche illustrate da Cristina Lastrego e Francesco Testa. Jo Condor nelle sue nuove e strabilianti picchiate (Sei, Torino, pp. 128, L. 4500) è un album che raccoglie i fotogrammi degli shorts pubblicitari. La Vallecchi ristampa quattro noti « romanzi » di Astrid Lindgren: Pippi calzetunghe (L. 5000), Karlsson sul tetto (L. 4000>, Kati (L. 4500) e Vacanze nell'isola dei gabbiani (L. 5000). Un classico, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, è pubblicato da Mondadori (pp. 44, L. 3000) con le illustrazioni di Adelchi Galloni. Un volume che contiene racconti e giochi è Almanacco di papà (Mondadori, pp. 58, L. 2000). Ogni raccontino offre l'occasione di indovinelli è di passatempi. Per i libri didattici, laDiki-Books pubblicherà l'album di Gin e Margherita L'alfabetóviedobeto (pp. 34, L. 1500); in cui ogni lettera dell'alfabeto- è illustrata con un animale. Tutto l'alfabeto è Commentato da. divertenti versi. Ancora della vDiki-Books sono Rane Ramarri & Rospi (900 lire), che mira a far conoscere ai bambini questi abitatori delle nostre campagne e esercitarli a pronunciare bene la erre; ■ Il topo fantasma contro la torre Eiffel (pp. 34, L. 1800) che, raccontando le avventure di un topolino inglese man-, dato a sgranocchiare la celebre torre, intende educare i piccolissimi alle lingue straniere. Oltre al testo inglese vengono date la trascrizione fonetica semplificata delle parole e la traduzione italiana. Le stagioni degli uccelli di Lucht è Spangenberg (Emme, lire 4500) è un testo in cui sono presentati gli uccelli che vivono nei boschi, nelle campagne, nelle paludi è sul mare. Ancora la Emme pubblica II gioco del treno di Ursula Zander (L. 4500), nove schede illustrate cbe il bambino potrà comporre a suo piacere fino a formare un treno completo. Alla conoscenza della natura più piccola è dedicato il libro a fumetti Città nel prato (Giunti e Marzocco, Firenze, pp. 95, L. 5000). che descrive la vita degli insetti, le loro città, le loro regole sociali. Lo sai come siamo fatti? di Joe. Kaufman (Mondadori, pp. 93, L. 4000). illustra il concepimento e la nascita dei bambini, e fornisce anche una guida semplificata e abbastanza minuziosa del còrpo umano. Per conoscere i misteri della vita abbiamo: L'amore negli animali di Gabriella Galiverti (Giunti-Nardini, Firenze, pp. 106, L. 4500) che spiega, con le illustrazioni di Adriana Saviozzi, i modi in cui i rnammiferi, i pesci e altri animali si amano e si riproducono; La vita comincia cosi (Piccoli, Milano, pp. 34, L. 1800), un album curato da Manuela Lazzara Pittcìii'che chiarisce ir. modo semplice ed efficace come ; nasce la vita umana ed animale; L'orologio verde (Emme, pp. 36,. L. 4500) e Le stagióni degli uccelli (Emme, pp. 36, Lire 4500) due volumi raccolti in un cofanetto, dove Irmgard Lucht spiega con numerose illustrazioni dai delicati colori, i segreti della botanica e del mondo degli uccelli. All'attività pratica 'dei fanciulli sono dedicati: Giochiamo a fumetti di Robert . Moreau (Salani, Firenze, pp. 128, "L. 4800), quattro volumi che aiutano i bambini a costruire i loro giochi; Decorazioni di Natale di Peggy Parish (Sperling & Kupfer, Milano, pp. 62, Lire 4200), un album cartonato che, con le illustrazioni di Barbara Wolff, insegna a costruire pupazzi di carta, angeli, vetrate multicolori. Per l'intrattenimento dei bambini Che cosa fare quando piove di Richard Scarry (Mondadori, Milano, pp. 176, L. 3000), un album tutto da dipingere per imparare nuovi giochi, nuovi passatempi, i numeri e l'accostamento dei colori. Per chi ama il collezionismo, Come collezionare i francobolli di Giuseppe Rocco Tolla (Sei, pp. 176, Lire 3000). Dagli otto ai dieci anni PIÙ' testo e meno immagini. Per i ragazzi dagli otto ai dieci anni vengono presentati racconti più complessi e molte informazioni per le ricerche scolastiche. Addio Davy Crochet di Giuseppe Calanchi; La conquista di Giuseppe Sven e La rivolta dei marinai di Nikolai von Michlewsky sono tre racconti riuniti in un cofanetto dal titolo « Giovani e - avventure » (SEI, 200 pagine al volume, L. 7500). Un volume a fumetti realizzato da Beppe Madaudp e Giancarlo Governi è dedicato al personaggio salgariano protagonista della fortunata serie televisiva: Sandokan (Vallardi, pp. 48, L. 2500). In L'automobilina rossa (Paoline, pp. 17, L. 2500) di Renata Ve rei ani si racconta del viàggio intorno al mondo di. un bambino alla guida della sua auto. La storia di un vagabondo che costruisce sul tetto di una fabbrica un giardino e una casetta di cartone è il tema di II giardino fra te nuvole (Paoline, pp> 73, L. 2500) di Corrado Blasetti. Domenico Volpi narra in Le fabbriche degli eroi (Paoline, pp. 69, L. 2500) il viaggio fantastico di due fratellini e del loro cane nel mondo dei fumetti, del cinema e della televisione. Questi tre volumi fanno parte della collana « Fiabe a motore ». Un drago gentile e mansueto sogna di aiutare la gente e di diventarne amico, ma tutti lo sfuggono rendendolo infelice. Sarà l'incontro con Toni a. fornire un lieto finale a questa storia di Rosemary Weir, Alberto U dragò (Rizzoli, Milano, pp. 115, L. 2000). Una lampadina fantastica che vola e parla è la protagonista di una serie di avventure tra realtà e fantasia che divertono e offrono spunti di conversazione: Una lampadina su Marte (Armando, Roma, pp. 126, L. 3000) di Guenter Herburger. L'editrice Janus di Bergamo presenta due volumi che contengono racconti popolari di due regioni italiane: Veneto ' (pp. 62, L. 1700) di Giuseppe Consolane e Trentino-Alto Adige (PP. 62, L. Ì700) di Renzo Francescotti. Un altro volume sulle tradizioni popolari è Storie toscane (Fabbri, Milano, pp. 140, L. 3000). Il libro, curato da Carla Poesio, contiene, fiabe, leggende, strambotti, stornelli, indovinelli, filastrocche, scioglilingua. Altri volumi con molte illustrazioni sono presentatati dalla Fabbri in tré còllane: « Nuove propòste », «Scrittori italiani per l'infanzia» e «Prima narrativa». Nella prima troviamo Incantesimi di città (pp. 96, L. 1500) dove Gerald Weales parla delle «streghette » di Demmansville e di un ragazzino che fugge da loro; Le disavventure di un poliziotto (pp. 128, L. 1800) di Giancarlo Testoni: storie tragicomiche di un detective non molto fortunato, poiché, come don Chisciotte, insegue immaginari delinquenti. La seconda collana comprende Storie di domani (pp. 118, L. 2500) di Giordano Pitt," avventure di Pipì lo scimmiottino color rosa nel bosco di Vattelapesca; Storie allegre (pp. 116, L. 2500) di Carlo Collodi, quattro racconti del creatore di Pinocchio imperniati sul personaggio di Gigino, un ragazzo di dieci anni; La bottega dell'impossibile (pp. 115, L.*2500) nel quale Gerard F. Scriven descrive il commercio del signor Evanescente, noleggiatore di fantasmi dalle buone intenzioni, ma con nomi terribili come Terrore Strisciante, Scheletro Strepitante ecc. Nella terza collana appare La società dei cattivi e altri racconti (pp. 60, L. 2000) di Marilia Righetti. Una raccolta di brevi favole che i bambini, cori l'aiuto dei genitori e degli insegnanti, possono ampliare, mutare, reinventare. Dopo la narrativa, ecco i libri utili alle ricerche. La Salani presenta due guide scientifiche di un noto naturalista,, da lui stesso illustrate; Misteri degli abissi marini (pp. 136, L. 4800) e Misteri di piante e fiori (pp. 136, L. 4800). Sempre di scienze naturali. Segnali per sopravvivere (Zanichelli, Bologna, pp. 80, L. 2600) nel quale Niko Timbergen, zoologo olandese, e Hugh Falkus, regista e appassionato naturalista, spiegano il linguaggio dello zafferano, uccello marino della famiglia dei gabbiani. Il volume è illustrato con fotografie dello stesso Timbergen e da acquarelli di Eric Ennion. Il giardinaggio di casa tua (Piccoli, pp. 30,. L. 2500) insegna, con numerose illustrazioni, come seminare, coltivare, e ambientare fiori e piante. In una serie di sette agili volumetti, Mondadori, per la collana « Un libro quiz su », George Beai fornisce le risposte più elementari di botanica, geografia, zoologia, meteorologia, geologia. Cinquanta pagine ciascuno, mille lire al volume. GU argomenti sono: Il tempo, Le montagne, L'energia, Gli esploratQri,GÌi animali, Il mondo, Le piante. Per i libri di carattere storico, ci sono: L'uomo soldati (Zanichelli, pp. 64. L. 2200) e L'uomo produttore (Zanichelli, pp. 64, L. 2200) ambedue di Philip Sauvain, ottimi esempi di dosaggio tra immagini e testo. Il primo, oltre a tracciare una storia delle tecniche belliche, ricostruisce il ruolo avuto dalle guerre nel condizionare la vita degli uomini. Il secondo analizza gli aspetti tecnici, economici e sociali delle attività estrattive e manifatturiere. Céra una volta... il nostro stivale (Paoline, pp. 88, L. 5000) di Anna Maria Zanelli, con illustrazioni di Gino Gavioli, è la storia della nostra penisola dall'età arcaica alla fondazione di Roma. Una carrellata di aneddoti e curiosità storiche, illustrati da Giovanni Boselli Sforza, è contenuta ih I secoli Uno dopo l'altro (Paoline, pp. 152, L 5000) di Mario Procopio. Anie e Michel Politzer raccontano in Le avventure di Harald il vichingo (Vallardi, pp. 64, L. 3800) la vita dell'antico popolo nordico di navigatori, «le loro spedizioni, la loro organizzazione sociale. Due volumi sulla condizione . del bambino. Nils Finn Munch-Petersen fornisce un Rapporto da un villaggio indiano (Zanichelli, pp. 32, L. 1500), uno spaccato della vita quasi primitiva dei bambini di quelle popolazioni. Richard A. Gardner in E tu, che ne pensi? (Armando, pp. 150, L. 3200) narra una serie di episodi legati alla realtà quotidiana dei bambini. L'edizione italiana contiene il commento di un ragazzino. Alla Sacra Scrittura sono dedicati II Vangelo di Gesù secondo Luca (Marietti, Torino, pp. 128, L. 5000) di Milli Vai e Gesù io ti ascolto (Paoline, pp. 96, L. 3500) di Bruna Battistella, con le illustrazioni di Anna Maria Curti. Il primo testo propone, con un linguaggio semplice, nel testo e nelle immagini, la lettura del Vangelo. Il secondo presenta i commenti di alcuni fanciulli ai versetti più significativi. Infine tre testi di giochi. Indovina indovinello (Armando, pp. 119, L. 4000) di Michael Holt e Ronald Ridout, con le illustrazioni di Peter Edwards continua una serie di giochi esilaranti, rompicapi, cruciverba, indovinelli. / pirati dello spazio (Fabbri, pp. 39, lire 2000) di Andrew McNeil presenta una storia di battaglie spaziali, pianeti, astronavi e quattro giochi « per vivere da protagonisti » avventure fantascientifiche. Centoquaranta idee per utilizzare creativamente, con un po' di pazienza e un pizzicò di fantasia, semplici materiali facilmente reperibili, sono raccolte in II grande libro dei giochi (Mondadori, pp. 200, lire 7000). I lavori proposti da questo volume, oltre ad essere illustrati a colori, sono divisi in cinque gradi di difficoltà. (A cura di Paola Di Pace, Osvaldo Guerrieri, Alessandro Rosa)