Dopo il Diavolo l'Anticristo di Sandro Casazza

Dopo il Diavolo l'Anticristo 66 IL PRESAGIO,,: IL FIGLIO DEL MALE IN ROMANZO E AL CINEMA Dopo il Diavolo l'Anticristo L'ANTICRISTO, il Figlio del male, è già sceso sulla terra in forma di romanzò è si diffonde attraverso uno dei mass-media più potenti: il cinema. L'operazione divulgativa del Maligno scattò alcuni anni fa con il libro di Ira Levia da cui Polanski trasse il film Rosemary's baby, la storia di un parto luci ferino che seminò inconsce paure nelle platee di tutto il mondo. Dopo il discorso di Paolo VI, che denunciava la reale esistenza tra gii uomini del « principio del male », il Diavolo ottenne un altro clamoroso successo letteràrio e cinematografico con L'esorcista scritto da William Blatty e tradotto in cinema da Friedkin. Alcuni prodotti minori, nati dalla fortuna delle opere precedenti, non meritano neppure di essere ricordati. Ma Belzebù non molla ed ecco arrivare nelle librerie e sugli schermi n presagio di David Seltzer fregia di Richard Banner) che si annuncia come un nuovo campione di incassi e di popolarità. Ne- gli Stati Uniti a libro è al primo posto nella classifica dei bestsellers paperback: in dièci giorni sono state vendute 1 milione è 700 mila copie. * ' / / diritti del libro sono stati acquistati da mòtti Paesi con cifre altissime. -In Francia L'Express pubblicherà a puntate il volume pagando una-cifra record. Editori e produttori sperano si possa ripetere, o superare, il successo dell'Esorcista che ai botteghini fece registrare in tutto U mondo un interesse insospettato per il demonio e le sue sismiche imprese. Che cosa è U presagio? «Un moto delle galassie che avrebbe \ richiesto milioni di milioni di anni»,. invece si «verificò con la rapidità di un batter di . ciglia », spiega David Seltzer nelle prime righe del suo libro, «n frantumarsi di tre costellazioni che davano -vita a una nuova stella cupa e scintillante». Una specie di «cometa nera» che, a differenza'*di quella dei tre Re Magi, an, nuncia la nascita sulla-ter- ' ra dell'Anticristo. . . L'epoca è quella presente, l'ambiente dove il figlio di Satana decide di compiere la sua infanzia è la. ricca famiglia, dell'ambasciatore americano a Londra. Jeremy Thorn,. marito della bella e psichicamente fragile Katherine. Und .'sostituzióne nella culla è la beata vita della coppia, aspirante alla presidenza degli Stati Uniti, si trasforma in un inferno. . Il piccolo Damieu è hi realtà figlio del Demonio e di una sciacallo. Bello, docile, tranquillo, sereno, egli indugia nei trastulli di un qualsiasi bambino normale. Dalla sua'persona non.traspare nulla di terrificante. Per i signori Thorn sarebbe una vera benedizione sé tutte le forze del male, vomitate dagli inferi, non stringessero un cerchio di prò testone intorno al loro « Messia » creando non po' che inquietudini ai poveri genitori. Un fitto elenco di spaventi e morti violente prepara il beffardo e pessimistico finale che segna.un punto di vittoria a favore del Maligno. Ma il libro ha la classica struttura del_ thriller a suspense e sarebbe sconveniente . rivelare gli sviluppi e i colpi di scena del racconto che si fa leggere dun fiato. Settzer si preoccupa di trovare credibilità alla sua storia con l'aiuto della Bibbia. Le citazioni sono numerose, le profezie sulla nascita dell'Anticristo ampiamente documentate. Uno sforzo forse eccessivo e inutile. Che poco aggiunge alla tensione del racconto e impone alcune forzature interpretative poco convincenti L'annunciata ricostituzione del Sacro Romano Impero coinciderebbe con l'avvento del Mercato Comune Europeo e « il mare eterno», da cui deve nascere il Figlio del Male, nient'altro sarebbe che il mondò della politica (.Thorn è ambasciatore), luogo agitatissimo in tutta la storia dell'umanità. Nel complesso II presagio offre le garanzie di un buon giallo, con sòlido taglio narrativo, dove fin dalla prima pagina si conosce l'assassino é la tensione nasce dalla curiosità.di sapere come; riuscirà il «colpevole» ad eliminare quanti intralciano ì suoi piani criminosi. Qui alla normale suspense si aggiunge l'inconscia paura del Diavolo, tacile da sollecitare nel l(f S re o nello spettatore di tura cristiana. Mentre arriva sugli schermi il film con Gregory Peck (Thorn) e Lee Remik tratto dal libro di Seltzer è scattata l'operazione edito riale. La formula a film più libro », sperimentata da tempo con successo negli Stati Uniti, adesso _ viene sempre più frequentemente adottata anche in Italia. Po co dopo Taxi driver di El- man da cui UScorsese ha diretto il film con Robert De Niro, Sonzogno lancia sul mercato II presagio. La pubblicità è reciproca e l'operazione commerciale sembra aver dato finora esjti positivi.. Il consumatore attaccato su due fronti risulta più vulnerabile: le ìocan-, dine dei cinema segnalano la pubblicazione « dell'omonimo romanzo » e le copertine dei libri riproducono inquadrature del film. Il richiamo pubblicitario è immediato . Da Rosemary's Baby aZZ'Esorcista al Presagio, il sistema di sfruttamento non rivela cedimenti. L'Anticristo, accanto al successo letterario, ha nella stoìia del cinema un posto acquisito tra i grandi divi del box-office. Lo troviamo ai vertici degli incassi con Clark Gable di Via col Vento, Omar Sharif del Dottor Zivago, Nicholson del Nido del cuculo e Lo squalo del film di Spielberg. Ma l'industria cinematografica nella sua imparzialità e nella sua manicheistica ricerca dei profitti non ha mai negato metri di pellicola nemmeno al « principio del Bene »: da Gesù Cristo Superstar, al Messia di Rossellini, al Gesù di Nazareth che Zeffirelli sta ultimando. Gli incassi maggiori, almeno negli ultimi anni, vanno al demonio. Se si avvererà la profezia del «Libro delle Rivelazioni » dove si dice che Cristo tornato sulla terra affronterà la sua antitesi, l'Anticristo, il figlio del Male, probabilmente lo scontro definitivo avverrà negli uffici di una Major Company cinematografica. Un giorno dunque la terra sarà fatta a pezzi nella lotta fra il Cielo e l'Inferno. Sarà Armaggedon, la fine del mondo. L'Apocalisse comincerà dallo schermo? Sandro Casazza

Luoghi citati: El, Francia, Italia, Londra, Rosemary's, Sacro Romano Impero, Stati Uniti