È anche un successo editoriale

È anche un successo editoriale È anche un successo editoriale one del teatro di er settimane intere lentre l'editoria, ha li Monaco ha pubWagner (« Die Ta>ndo a primavera, ncorrenti. Alla fine i di pubblicazione di lire). I due vos in tela, - 300 in 0 stati oggetto di stati dichiarati di li aveva destinati olizia, dalla banca > della città bava- 1 luglio del 1974. ie agli studiosi di ta adesso da List (« La mia vita », 39,80 marchi) ha una storia singolare. Fu scritta su richiesta di Ludovico II di Baviera, grande protettore del musicista, e stampata lussuosamente in pochissimi esemplari, due dei quali sono tuttora a Bayreuth. In seguito furono pubblicati estratti molto imprecisi e solo in questi ultimi anni il musicologo Martin Gregor Dellin — che ha curato anche le memorie di Cosima — ha potuto allestirne un'edizione per l'archivio wagneriano, che è poi la stessa che presenta List. Due studi accuratissimi sono stati proposti all'attenzione dei patiti del musicista tedesco: « Wagner, la sua vita e le sue opere viste dai contemporanei », con una prefazione di Pierre Boulez della « Universal Edition » di Vienna, e « Richard Wagner a Bayreuth » (editore Belser, 58 marchi) del professor Hans Mayer, docente di letteratura tedesca a Tubinga, il quale ha ricostruito puntigliosamente con cento anni di festival cento anni di cultura tedesca. Infine una cronaca familiare della pronipote del genio, Nike Wagner, tutta dedicata ai pettegolezzi sulla famiglia. E' un la-" voro dello storico Michael-Karbaum per la fondazione Thyssen dal titolo « Notazioni sulla storia del festival di Bayreuth ». Lela Gatteschi

Persone citate: Baviera, Hans Mayer, Lela Gatteschi, List, Ludovico Ii, Martin Gregor Dellin, Nike Wagner, Pierre Boulez, Richard Wagner

Luoghi citati: Vienna