Buoni affari a Francoforte: il libro italiano si esporta

Buoni affari a Francoforte: il libro italiano si esporta Buoni affari a Francoforte: il libro italiano si esporta "Mostri degli anni '20", alla Calmain Lévy francese. Il libro di cucina "Best cook in Europa", di Edma Ordinanzi, è già stampato in inglese, dalla London editions, è stato dato in opzione a Flammarion, al tedesco Rieland e a un editore argentino. Fra gli acquisti, abbiamo preso in opzione l'opera omnia di Hans Eisler, l'Adorna della Germania Est. I primi due volumi sono una intervista a Brecht e saggi di musica e politica. Inoltre una storia della criminalità femminile raccontata da una femminista, Carol Smart, inglese». Il Mulino «Pur essendo presenti a Francoforte — dichiara il' direttore editoriale de II Mulino, Giovanni Evangelisti — non abbiamo concluso affari. Occupandosi di saggistica, là nostra casa editrice conclude gli affari nel corso di tutto l'anno ». Laterza Alla Laterza dicono con soddisfazione: «L'Itali; *i. nalmente esporta, i fra- sì ■ ci chiedono idee». La casa editrice barese ha venduto alle Editions Sociales di Parigi, alla Editorial Blume (Spagna), alla Suhrkamp (Germania) e ad altri due editori olandesi e giapponesi Intervista sul pei di Giorgio Napolitano. Ha venduto all'editrice tedesca Klett Intervista sull'antifascismo di Amendola e intervista sul fascismo di De Felice. Ha ceduto un buon nu- mero di opzioni a editori s francesi, tedeschi, spagnoli, americani riguardanti testi di architettura di Sica, Be. nevolo, Portoghesi. Ha acquistato da Gallimard JL'arte medievale di Duby e, da un editore ingle- ne psicologiche e pratiche sociali». Sempre' sul livello, degli scorsi anni le richieste di pubblicazioni sul movimento operaio, sul fenuninismo. Il primo romanzo di Gianmarco Gallinari, La festa détta servitù, ha come possibili acquirenti quattro editori francesi e quattro scandinavi. Apprezzata la Storia sociale della fotografia di Gii ardi per la sua impostazione esclusivamente politica. La Feltrinelli si è trovata di fronte a una spiacevole sorpresa nell'acquisto dei testi di letteratura latino-americana: i prezzi per i diritti sono raddoppiati. : Garzanti .Piero GelìL direttore editoriale della Garzanti, parla di « affari di normale amministrazione »-e sottolinea la possibilità di coedizióni apertasi alla Piera. Per gli acquisti, la Casa di via della Spiga ha puntato più sulla saggistica che sulla narrativa, poiché, dice Gelli, « ci siamo accorti che da qualche anno, un autore italiano vende. in genere più di uno straniero ». Ma anche un romanzo è ■ stato trattato: Reàson. or State del. cubano. Alejo Carpentier. Sono in opzione titoli . a carattere formativo e didattico. Grande interesse ha riscosso presso gli editori stranieri l'enciclopedia Garzanti. Il romanzo di Bruno Cerami, Un borghese' piccolo piccolo, è stato venduto, per la Francia, alle Editions du Seuil. Guaraldi «Buon gito di affari» dice Mario Guaraldi. Fra le opere già inserite nel catalogo, Mamma cattiva di Glauco Carloni e Daniela Nòbili è stata acquistata dall'editore francese Payot e da altri editori tedeschi, spagnoli e latino-americani. Un'altra opera, Compagno padrone di Lauro Grasso, sarà inserita in una collana economica della Casa editrice tedesca Suhrkamp. Sempre per questo libro sono state concesse opzioni a editori francesi. Fra le novità della editrice fiorentina ha riscosso notevole interesse il libro di padre Ernesto Balducci, La. politica della fede, che traduce in «linguaggio di fede» i temi politici e sociali. Oltre a Suhrkamp e altri due editori tedeschi, sono seriamente interessati all'opera le Editions Sociales, Payot, e le Editions du Seuil: Molte opzioni per la produzione pedagogica, in particolare per Animazione musicale e disadattamento. Asili nido e La creatività nella scuola «Come curiosità— dice Mario Guaraldi n*r è da registrare l'intefes-' se, specie da parte dei tedeschi, per %-testi di-folklore e antropologia culturale. Fra questi II pane, la beffa e la festa. Cultura e ideologia .alimentare nelle classi subalterne, che esce in Italia in questi giorni». - I messicani é gli statunitensi hanno apprezzato la monografìa,' realizzata-con -il patrocinio delia Regione Toscana, sul pittore messicano Siqueiros, le cui opere saranno esposte a Firenze in novembre. . - ' ■ _ . Il Formichiere «Mólti nostri titoli hanno interessato — dice l'editore Stefano Jacini 7—. Il romanzo "Morte segreta di Joseph Giugashvili", di Giorgio De Maria, non ancora uscito nemmeno in Italia, è già stato ceduto in opzione alla Roth Book tedesca e al Sagittario francese. Il libro della Pi vano, se, Il concetto della proprietà nella Roma antica di Finley. Longanesi La Longanesi ha ripreso a Francoforte il lavoro per le coedizioni. Ha trattato la vendita di Le erbe della salute, mentre notevole interesse ha,suscitato la sua collana «Parametri». Si è interessata alla narrativa, soprattutto a quella americana, e in particolar modo a Baloonist dell'editore Roger Strauss, a The dogs di Robert Calder, pseudonimo di uno scrittore che pare sia stato il maestro di Benchley, l'autore di Abissi. E' .un romanzo sul comportamento dei cani, dalla documentazione quasi scientifica. Da questo libro verrà tratto prestò uh film. Un'altra opera che ha interessato la casa editrice milanese è una «Storia della canzone popolare americana e inglese» pubblicata dalla Viking Press. Marsilio il maggior affare concluso dalla casa editrice veneziana riguarda l'intera cóllana (sei titoli) «Semiotica e psicanalisi». E' stata venduta in Francia e chiesta in opzione da cinque editori spagnoli, due tedeschi oltre agli inglesi e agli americani. Considerevole successo ha ottenuto il romanzo di Roberto Giardina, Caccia al puma, che ha interessato tedeschi,, norvegesi, olandesi, svedesi, inglesi, americani e spagnoli. Questi ultimi hanno acquistato il catalogo della mostra fotografica sulla guerra di Spagna tenutasi alla Biennale. Altre due collane della Marsilio hanno interessato parecchi acìi urenti: «Cinema e architettura» e quella sui problemi del socialismo. Mazzotta « A Francoforte sono stati venduti complessivamente 10 titoli, ceduti in opzione 10 e comprati 6. Tra i libri che hanno destato maggior interesse. Donna perché piangi? di Maria Rosa Cutrufelli (sulla condizione sociale e politica delle donne in Africa) venduto alla Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra e Germania. Il secondo, scritto sempre da Maria Rosa Cutrufelli, Disoccupata Con onore (la condizione della donna in Sicilia) è stato ceduto alle Editions des Femmes, in Francia. Alcuni volumi realizzati con la collaborazione della Cgil Cisl e Un della Federazione provinciale di Milano, sono stati ceduti in opzione a editori di sinistra francesi e tedeschi. (Per la salute delle lavoratrici, Salute e ambiente di lavoro). « Nella collana "Architettura" il libro Città russa e città sovietica è stato venduto alla Spagna (editore Gili) e all'Inghilterra (Cambridge University Press). «C'è stata una richiesta di libri che non consideravamo interessanti e comunque pubblicati anni fa: Luchino Visconti di Baldelii, La coscienza di sfruttata del Collettivo di Tronto. Il primo è statò acquistato dalla Spagna il secando dagli Stati Uniti. « Abbiamo comprato 4 volumi dalla Web-Verlag di Berlino e dalia Leontjew e Galperin dell Unione Sovietica, sui testi dì psicologia sociale e dell 'apprendimento. I manuali saranno pubblicati l'anno prossimo a cura di Dario Romano ». Gabriele Mazzotta Mondadori La « buona annata » della Mondadori (il fatturato è in aumento del 30 per cento ed è avviato verso i 240 miliardi) ha trovato una conferma a Francoforte. Sono stati conclusi contratti per ben 9 miliardi, più del doppio rispetto al '75 dove si toccarono i 4. I risultati sono stati ottenuti puntando sul libro illustrato, dove la Mondadori attua la nuova « filosofia » editoriale: le illustrazioni sono spesso inedite, talvolta tratte da rari documenti d'archivio, in ogni caso sem pre presentate come parte integrante del testo. «Non andiamo più a Francoforte per cercare o offrire il bestseller di saggistica o di narrativa — dicono all'ufficio stampa di Segrate — per questo genere di opere la trattativa è aperta tutto l'anno. In Germania, d'autunno, puntiamo tutto sul commercio di grandi opere. In questo settore da qualche mese il mercato nordamericano è in forte ripresa, sono in espansione anche i mercati francese e tedesco ». In totale la Mondadori ha venduto 42 « progetti » editoriali. Tra questi, il più consistente quello dei «Maestri», la nuova collana di divulgazione artistica che è stata ceduta praticamente a tutto il mondo, Giappone compreso. Ceduti i diritti anche di « Arte oggi », della serie « Guide pratiche e manuali », de « I geni dell'arte », della enciclopedia per famiglie « Il cerchio». Particolare successo ha riscosso il libro illustrato « Anarchia » di Domenico Tarizzo, primo di una serie che attua la nuova « filosofìa » della illustrazione. Mursia «A Francoforte abbiamo ceduto e comprato opere di carattere nautico, di cultura varia, di argomento scientifico e libri per ragazzi », dice Floriana De Martino, capo ufficio stampa della Mursia. Per II busto di gesso di Tumiati (vincitore del Campiello), sono in corso trattative con editori francesi, tedeschi e spagnoli. Il manuale Le tecniche artistiche di Corrado Maltese è stato venduto alle Ediciones Càtedra di Madrid e i tre volumi di Renato Vasco sui dischi volanti a un'editrice inglese. La Spagna ha comprato ^anche il libro di Amintore Fanfani Capitalismo, società partecipazione. «Quest'anno avevamo per i "libri di mare" uno stand in comune con tedeschi, olandesi e inglesi. Tra i testi venduti: Elementi di tecnica navale di Marinella a un editore norvegese; Questo è lo sport sub di Marcante (già pubblicato in Germania e Olanda) alla Blume spagnola e alla Seal Book americana; Modelli navali di Orazio Curti alla Spagna; il Manuale di navigazione astronomica di Francesco Di Franco alla Svezia. Anche due volumi in preparazione, Attrezzatura e manovre per modelli navali e il Libro delle polene sono in opzione da editori stranieri ». (continua a pag. 4)