Londra: si punta sulle biografie

Londra: si punta sulle biografie Londra: si punta sulle biografie Londra, agosto. FN una intervista, il presidente della Weidenfeld and Nicolson mi illustrava la situazione editoriale dell'Inghilterra di oggi. Potrebbe facilmente pubblicare ire biografie di Napoleone l'anno, mi diceva lord Weidenfeld: ma se un autore venisse, a proporgli un profondo studio su Danton, dovrebbe rinunciare all'idea. « Leonardo? Tre libri su Leonardo, ma nessuno su pittori ritenuti "minori", come per esempio il Pontormo ». Biografie di personaggi noti e soprattutto « locali », inglesi: se si abbandona quel campo si piomba nell'ignoto e i costi ormai altissimi della carta, dello stampare, della distribuzione non consentono a un editore di pubblicare oggi quei libri che servono un pubblico limitato. Oggi in Inghilterra, mi diceva Weidenfeld, bisogna varcare almeno le 3000 copie e vendere anche qualche diritto all'estero per poter coprire le spese. Il pubblico inglese è diverso dall'italiano, consuma ■centinaia di migliaia di libri, compra gialli, feuilleton, biografie e libri «utili»: come fare questo o quello, come imparare tutto in poche pagine. Consuma libri tratti da programmi televisivi, enormi apportatori economici alla Bbc stessa, che li stampa e distribuisce. Ma uno studio storico di un autore importante, che Weidenfeld ha stampato in edizione originale, ha venduto qui 300 copie: la traduzione in Italia ha invece superato le 3000. Il romanzo è una merce difficile e sconosciuta: i romanzieri hanno oggi difficoltà nel pubblicare un secondo o un terzo romanzo (una opera prima è più facile), così che non riescono a «svilupparsi». In questa stagione, naturalmente, gli editori inglesi stanno preparando la loro merce migliore: i libri che escono in autunno colgono il mercato di Nàtale/ Un titolo' rilevante è «A Hiddèn Life» — una vita nascósta — di Hugh Trevor-Roper (cattedra di. storia, moderna alla università di Oxford). Il libro (4.95 sterline, MacMillan, uscirà in ottobre) è la -biografìa di sir Edmund Backhouse, un famoso sinologo, morto nel 1944 a 71 anni, che godette di grande stima. Trevor-Roper racconta come questo quacquero dalla barba lunghissima e dalla fama di uomo integèrrimo era invece un imbroglione e un falsario. Presso la stessa Casa editrice, troviamo «Yeats» studio sul poeta irlandese di Frank Tuohy (6.95 sterline},. Il poeta, amico di Giuseppe Tornasi di Lampedusa, sta tornando alla ribalta. Alla fine dell'anno vedremo la sua opera omnia pubblicata dalla Cambridge University Press. L'editore Hamish Hamilton assieme a Jonathan Cape continua la pubblicazio-' ne delle memorie del defunto, ministro laborista Richard Crossman. (8.50 sterline, per novembre). Il primo volume ha già creato ' grande scalpore e interrogazioni alla Camera dei Comuni. Sempre per Hamil- ton, riapparita a ottobre la nuova edizione della «Guerra civile spagnola» di Hugh Thomas (12.50). Lo storico, ha trovato nuòvo materiale ed ha largamente amplificato il suo «classico». Lo stesso editore pubblica «Frederick Rolfe, baron Corvo», una biografia del famoso personaggio di Miriam Benkovita (7.50) e uno studio sulle tradizioni delle comu- ' nità che vivono sulla Laguna di Venezia di Shirley Guìton (in gennaio, 4.95 sterline). Nel catalogo della Oxford University Press, si trovano libri di alta qualità, e molti volumi — storia, letteratura, geografia — riguardano l'Italia. Un libro importante sarà il «New Oxford Book of American verse» curato dal prof. Ellmann (7.50). Abbiamo uno studiodi S.S. Prawer su Carlo Marx nel mondo della letteratura (10.75); «Il regno di Napoli sotto Alfonso il Magnanimo», del prof. Alan Ryder e un importante libro di scienza «per il pubblico», «Theselfìsh gene» — il gene egoista — di Richard Dawkins (2.95).' Come il solito Weidenfeld and Nicolson ha un immen- so catalogo: nei primi mesi dell'autunno pubblicherà «The governance of Britain» dell'ex primo ministro ~Harold Wilson (4.95 sterline) e l'autobiografia ài Moshe Dayan (6.95). Abbiamo anche i diari di Evelyn Waugh (7.95) e una nuova biografia di Byron scritta da Elizabeth Longford, Il duca Della Verdura, famoso personaggio siciliano, vive a Londra e pubblica, in inglese, «The happy Summer days» — I felici giorni d'estate — firmandolo «Fulco» (4.95). «Alone of all hersex» di Mazina Warner è una «biografia» molto attesa, che. traccia la storia della vita, del mito e del culto della Madonna. Un volume che correrà nella lista dei best seller è una biografia del principe Filippo di Edimburgo, scritta.da Douglas Liverside (4.50), che verrà pubblicato in ottobre dalla casa editrice Arthur Barker. La Bodley Head si presenta al pubblico con l'autobiografia del re della stampa Hugh Cudlipp (novembre, 5.00) e un romanzo, di Jerome Weidman «The tempie» (4.50), la storia di un uomo che viene liberato da Buchenwald e ritorna alla «vita», con l'ossessione di eostruire una grande sinagoga. Gaia Servadio