Quelle vecchie carte militari

Quelle vecchie carte militari Quelle vecchie carte militari Mezzo miliardo di vendite all'anno è il bilancio del più che centenario Istituto Geografico Militare di Firenze. La nascita dellTGMI ri» sale al 27 ottobre 1872. Ma le sue vere origini sono più ' lontane quando, nel 1861, venne istituito l'Ufficio Tecnico del Corpo di Stato Maggiore dell'Esercito. Trasferitosi nel 1865 a Firenze, nuova capitale d'Italia, iniziò il rilevamento delle province meridionali alla scala 1:50.000. Nel 1872 venne costituito l'Istituto Topografico Militare, la cui' pri- ma attività fu la 'realizzazione della carta d'Italia alla scala 1:100.000. Successivamente venne avviata la copertura del territorio nazionale alla scala 1:25.000. In campo cartografico l'unnica carta rilevata diretta* mente sul terreno' è quella al 25.000, composta di 3556 tavolette realizzate a, uno, tre e cinque colori, secondo le zone. Assai simili per ricchezza di particolari, ma con una maggiore evidenza della morfologia, sono i circa 600 fogli a cinque colori della carta al 50.000 in corso di allestimento. Al lìmite delle carte «topografiche» si pone per la sua scala, la copertura nazionale 1:100.000, in 278 elementi, realizzata in tre versioni: con sole curve di livello, con risalto alla morfologia tramite lo «sfumo» e in calco pallido con limiti amministrativi in evidenza. Il prezzo di ciascun elemento è di mille lire. Con caratteristiche particolari sono le carte regionali a scala 1:250.000, delle quali sono disponibili da quest'anno i fogli del Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana e Sicilia. Un lavoro monumentale, quello dell'Istituto, per il quale sono stati realizzati 35 mila punti trigonometrici con coordinate in piano e in quota. Oggi il rilievo del terreno avviene tramite le fotografie aeree, allo scopo di abbinare alla precisione geometrica e cartografica la notizia di particolari fotografici. L'IGMI fornisce, oltre alla cartografia, anche plastici realizzati in vinilite, elementi geometrici d'inquadramento del territorio italiano. Tutta la produzione dell'Istituto preziosa per gli escursionisti, è reperibile nelle principali librerie oppure può essere richiesta direttamente a Firenze, in viale Strozzi 14. a< Vm r Questa prima proposta di concreta «guida bibliografica alle vacanze» proseguirà nel prossimo numero. Tra i servizi previsti, la nautica, interviste agli editori specializzati in questo settore che sta conoscendo un suo « boom », un servizio sulle ultime opere di archeologia, le « guide alla natura ». V. J

Persone citate: Adige

Luoghi citati: Firenze, Friuli, Italia, Lombardia, Sicilia, Toscana, Veneto