Tra i segreti di Paul Getty

Tra i segreti di Paul Getty Tra i segreti di Paul Getty Dopo i Rockefelier ecco giungere Paul Getty. In questo tourbillon di biografie, ritratti, centoni celebrativi degli dei dell'alta finanza, della grande industria, degli enormemente ricchi, il vecchio Getty s'inserisce con un volume pubblicato da W. H. Alien che sarà distribuito alle librerie inglesi il 12 luglio. Se altri « principi dei denaro » hanno derogato ai professionisti della scrittura il compito di parlare di sé, « l'uomo più ricco del mondo » ha preferito far da solo. Seguendo il filo dei ricordi, rivisitando lontane memorie, ha cominciato a raccontare la propria vita, da quando gettò le basi della propria fortuna (a 24 anni guadagnò il primo milioni di dollari) a oggi. Aveva superato gli ottant'anni e tuttavia aveva conservato il piacere di vivere, il culto del possesso (chiamato da altri avarizia) e della bellezza. A Malibu, in California, s'era fatto costruire un edificio sui modello della « Villa dei Papiri » di Ercolano, dimora di Lucio Calpurnio Pisone, dove custodiva òpere d'arte d'inestimabile valore. Forse il lettore si attenderà da questa autobiografia rivelazioni di segreti che potremmo dire professionali: come e in seguito a quali circostanze Getty è diventato cosi ricco. In realtà, anche se alcune pagine sono dedicate a questo argomento, il resto del libro, che non a caso s'intitola As I See It < Come la vedo io), indica il rapporto che Getty aveva stabilito non solo con gli altri, ma anche col mondo e coi problemi del nostro tempo. Ecco perciò i ricordi sulla Germania e sulla guerra, le riflessioni sull'arte, l'energia, l'ambiente e l'ecologia. Ecco la descrizione del Middle East e dei mondo degli affari. Una sezione dei libro è dedicata agli incontri importanti di Paul Getty. alle persone che lo hanno in qualche modo influenzato, da Roosevelt a Richard Nixon, da William Randolph Hearst ad Aristo-, tele Onassis. Non potevano mancare le donne, che tanta parte hanno avuto nella sua vita. Getty si sposò e divorziò cinque volte. Ma da coureur de femmes qual era, oltre alle mogli ebbe un numero imprecisato di donne. o. g.

Luoghi citati: California, Ercolano, Germania, Malibu