Grass: "Potere agli autori,,

Grass: "Potere agli autori,, Grass: "Potere agli autori,, Bonn, giugno. Gùnter Grass ha chiesto e ottenuto la cogestione degli autori nella casa editrice Luchterhand presso la quale ha pubblicato tutte le sue opere. Grass ha annunciato al congresso degli scrittori tedeschi il risultato raggiunto, invitando i colleghi ad impegnarsi in questo senso presso i loro editori. Secondo Grars il rapporto autore-editore, cosi com'è adesso, rappresenta un residuo dèlia struttura proto-capitalistica. Proprio in un settore così delicato come quello della produzione intellettuale è giunto il momento di muovere le acque: forte del suo favore presso il pubblico e con un manoscritto di seicento pagine in tasca (Der Butt — Il ventriloquo) Grass ha mercanteggiato. Ha trattato con diverse case il suo modello di cogestione e, alla fine, si è accordato col suo stèsso editore: il quale, oltre al settore letterario, ne ha .anche uno scientifico. Ciascun settore invierà tré rappresentanti degli autori (per quello letterario Grass, Peter Hartling e la Gabriele Wohmann), mentre un settimo sarà inviato dal consiglio di azienda. L'obiettivo è quello di impedire all'editore di agire considerando gli autori come merce. Da ora in poi da Luchterhand si dovrà ascoltare il parere vincolante della controparte, sia sulla assunzione di un nuovo direttore che sulla programmazione delle collane, così come sulla scelta o il rifiuto di nuovi titoli per ragioni che non siano strettamente letterarie. Ma il punto centrale della cogestione realizzata da Luchterhand riguarda le eventuali variazioni nei rapporti di proprietà della casa: compre-vendite, par' tecipazioni firianziarie - e cooperazioni cori .altri editori dovranno essere sottoposte al giudizio del consiglio degli autori (che viene eletto dagli azionisti ed è registrato nel contratto societario). Questo ha il diritto di porre il veto per ragioni non economiche e finanziarie, e cioè politiche o sociali. L'editore può non tener conto.di questo veto solo qualora restituisca tutti i diritti agli autori che ne. facciano richiesta. Gli scrittori hanno cioè acquistato la facoltà di assicurare la continuità e la linea della casa: secondo Grass l'autore consegna, con la propria produzione libraria, la somma della propria esistenza, anche al di là della morte. Lela Gatteschi

Persone citate: Butt, Grass, Lela Gatteschi, Peter Hartling

Luoghi citati: Bonn