Le colorate tigri di carta

Le colorate tigri di carta Grandi opere sugli animali: un mercato animato all inizio estate Le colorate tigri di carta Era molto difficile, sino a qualche tempo fa, trovare sul mercato italiano un'opera che parlasse di animali, di tutti gli animali secondo i loro generi e specie, e che nello stesso tempo non fosse né un'arida trattazione specialistico-scientifica né un libro d'evasione per ragazzi, una sorta di sagra del meraviglioso e dell'esotico. Da una parte si .avevano opere in otto grande con tavole anatomiche, disegni, fotografie in bianco e nero dedicate ai coleotteri della foresta fluviale- o ai ratti del deserto. Dall'altra, racconti fantasiosi privi di vero contenuto scientifico con illustrazioni tipo cartolina o incisioni da « Théàtre Universel ». Le cose, oggi, sono decisamente cambiate: diciamo, a partire dagli Anni Cinquanta. Non saremo i primi in classifica per istintivo amore verso gli animali ma abbiamo ora una delle scelte più vaste quanto a enciclopedie dedicate alla zoologia. Presentiamo in questa pagina una panoramica delle opere migliori in commercio, recenti e meno recenti, per offrire una guida all'acquisto. Risulta che gli acquirenti di queste opere sono in larga maggioranza genitori: l'enciclopedia degli animali è il tipico dono ai ragazzi per una promozione. Le vendite, infatti, oltre che nel periodo natalizio, si concentrano in prevalenza al termine dell'anno scolastico, all'inizio delie vacanze. ■ u. o. ANIMALI DI TLTTO IL MONDO Edizioni Fratelli Spada, Ciampino (Roma) Ventiquattro volumi di 96 pagine ciascuno. Ogni volume L. 2500. Edizione italiana della « Elsevier's Animai Encyclopedia » questi 24 volumi esili ma di grande formato costituiscono un'enciclopedia nel senso classico della parola, dove tutte le voci sono ordinate in sequenza alfabetica. Come in quasi tutte le opere di questo genere, l'aspetto morfologico (apparenza esteriore e anatomia interna) dell'animale preso in esame di volta in volta prevale sulle osservazioni concernenti il modo di vivere e le caratteristiche ambientali ( etologia, ecologia). Le illustrazioni, quasi tutte a colori e spesso a piena pagina, sono strettamente funzionali. Se un appunto vogliamo muovere a quest'opera, peraltro di innegabile pregio, è la ristrettezza dello spazio di fronte alla vastità della materia. Forse si è voluto dare troppo: per esempio abbiamo osservato sei pagine dedicate ai Briozoi, animali marini quasi microscopici e altrettante dedicate ai Cani. Sarebbe forse stato più logico restringere l'enciclopedia all'elencazione e trattazione delle singole specie o generi, e sintetizzare in un volume a parte le osservazioni di carattere biologico generale. NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI ANIMALI Armando Curcio, Roma. Otto volumi. L. 86.000. Raccomandata dal Fondo Mondiale per la Natura e quindi fregiata con l'ambito scudetto del Panda Maggiore, quest'ultima tra le enciclopedie Curcio è attualmente irf vendita nelle edicole, a fascicoli settimanali. Non appesantita da un eccessivo e rigido formalismo scientifico, seppure sempre precisa e attendibile negli enunciati, l'opera richiama l'interesse del pubblico soprattutto grazie ad una ricchissima e vivace documentazione fotografica, interamente a colori, ravvivata qua e là da disegni che mettono in rilievo particolari caratteristiche del tipo animale considerato. Il racconto è sempre di facile lettura, molto spesso pieno di fascino evocativo. Due esempi soltanto: le pagine sui Mammiferi (Pinnipedi, Cetacei) che la. natura ha dotato della facoltà di resistere in apnea sott'acqua fino ad un'ora e più e le acute considerazioni sul volo degli Uccelli migratori, con narrazione di singoli episodi osservati nelle specie più varie. Gli animali sono come sorpresi, fotografati nei loro più bizzarri modi di vivere. L'opera ci pare particolarmente adatta ai ragazzi e a chi vuol penetrare, per la prima volta, in un mondo nuovo. GRANDE ENCICLOPEDIA DELLA NATURA Garzanti, Milano. Diciotto volumi. L. 264.000. Dicidtto grossi volumi indicano già l'ambizione di questa iniziativa editoriale ceduta da un editore di Losanna. Il primo volume è dedicato al « pianeta Terra »: un rapido sguardo alla nostra casa è infatti una introduzione indispensabile allo studio del fenomeno vita, questa « malattia della materia » come taluno volle definirla. I due volumi successivi trattano dell'evoluzione: siamo già in pieno nello studio del regno animale, con una esposizione vivacissima. I volumi successivi (tranne il quarto, che tratta del regno vegetale) sono tutti riservati al tema centrale, il mondo degli animali, del quale, s'intende, fa parte anche l'uomo. All'uomo, anzi all'origine dell'uomo (Homo sapiens)' dai Primati superiori, attraverso tante forme oggi scomparse e testimoniate soltanto da fossili, è dedicato un volume intero. L'ordine di trattazione è ascendente, dagli Invertebrati agli Insetti ai Pesci e via via fino ai Mammiferi. Ogni gruppo è trattato, dapprima nei suoi caratteri generali, con spiegazioni molto chiare, e rese intuitive da ottimi disegni, delle particolarità anatomiche e fisiologiche. Segue un vasto « catalogo » delle singole specie, con l'indicazione dell'habitat. L'opera è molto ricca di fotografie, scelte giustamente cpn criterio più didattico che impressionistico. NEL MONDO DELLA NATURA Federico Motta, Milano. I primi cinque volumi, dedicati alla zoologia. L. 17.400 ciascuno. Fra le varie opere enciclopediche dedicate al mondo degli animali, questi cinque volumi più di ogni altro rispondono all'idea generale che si ha di un'enciclopedia. Si tratta infatti d'una sorta di dizionario, dove le varie specie animali si trovano elencate in bell'ordine alfabetico, con numerosi indici che ne facilitano il reperimento. Per ogni voce italiana è data l'indicazione del nome scientifico binario latino e la traduzione in francese, inglese, tedesco e spagnolo, seguite dalla classificazione completa, tipo, sottotipo, classe, ordine, famiglia, genere, varietà. Quindi inizia la trattazione distinta per ogni voce in quattro sezioni: caratteristiche morfologiche e anatomiche, ciclo biologico, ecologia, rapporti con l'uomo. Precede l'intera opera una breve introduzione di carattere generale sui fondamenti della zoologia e sui principi che hanno determinato i metodi e i criteri della classificazione linneana. Non mancano accenni all'evoluzione, il passato che spiega il presente. Si tratta di un'opera completa, in cui trovano largo spazio anche gli animali inferiori che tanto spesso vengono trascurati nelle sintesi anche di vasto respiro. Il maggior pregio è che sa unire i due aspetti, quello scientifieo-anaiomico e quello^ ocólogico-ambientale del mòdo di vita dell'animale, in un tutto logico. Vantaggio da non trascurare, è anche di facile consultazione e utile ai ragazzi per le loro ricerche scolastiche.. Numerosissime le illustrazioni, in nero e a colori. Bernard Grzimek LA VITA, DEGLI ANIMALI Bramante Editrice, Milano. volumi più uzo di indici. U 320.000. Si tratta dell'edizione italiana di un'opera che non ha certo bisogno di presentazione in quanto ha saputo dimostrare "(si pensi alla straordinaria diffusione che ha raggiuntò sui mercati tedesco e anglosassone) di aver assunto con pieno merito l'eredità del grande Alfred Edmund Brenna. Quest'opera del Grzìmek, direttore del giardino zoologico di Francoforte sul Meno, forse il più importante del mondo, e sovrintendente onorario ai parchi nazionali della Tanzania, si pre- '"" senta oggi come la più va-' sta e completa imitazione esistente del regno animale net suoi molteplici aspetti, sia pure a livello puramente divulgativo.' L'ordinamento del lavo- ] ro segue una rigorosa di- [ sposizione sistematica. Il primo volume tratta dunque degli, animali- inferiori (dagli Unicellulari alle Spugne ai Celenterati ai vari tipi'di Vermi ai Crostacei) ed è preceduto da un'ampia introduzione - nella * quale vengono presentati e discussi i problemi fondamentali della biologia, " caratteristiche -, del fenomeno Vita, strutture e funzioni- del móndo animale. Ecosistemi, Comportamento, Regioni zoogeografiche. I volumi successivi sono dedicati agli Insetti (un volume a parte, data la straordinaria varietà e abbondanza di questi animali che da soli raggruppano almeno i tre quarti di tutte le specie viventi) poi ai Molluschi e Echinodermi, due volumi ai Pesci e Anfibi, uno ai Rettili (bellissima e affascinante la trattazione riservata agli estinti Dinosauri), tre volumi igii TJcceD: e quattro ai Mammiferi. Ciascun animale è descritto non. come un èssere a sé, avulso dal mondo, ma è per cosi dire fotografato nel suo ambiente: lo vediamo muoversi, agire, stare all'agguato o inseguire la preda, cercare la compagna, intrattenerla in un complesso rituale amoroso, costruire il nido o la tana Nemmeno sono trascurati i rapporti esistenti fra l'animale e l'uomo. Ogni capitolo si legge veramente come un romanzo d'avventure. GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Fratelli Fabbri, Milano. Nove volumi più due di curiosità. L. 84.000. Oltre ottomila documenti fotografici a colori, disegni, grafici e prospetti tabellari arricchiscono il testo scritto di questa enciclopedia, concepita in modo assolutamente classico. La materia è disposta (dopo un'introduzione di carattere generale sulle' basi fondamentali e le manifestazioni essenziali della vita) secondo l'ordinamento dèlia . classificazione sistematica, iniziando dai Mammiferi per scendere via via agli Anfibi ai Rettili ai Pesci agli Insetti sino agli esseri più primitivi. Di ogni grande tipo animale, come pure delle specie più rilevanti, sono indicati i resti fossili e le grandi linee evolutive, la struttura anato- - nuca interna e le caratteristiche esteriori, la fisiologia, la dislocazione, geografica, l'habitat e la nicchia v ecològica, la catena alimentare, gli elementi di vita" sociale. Come suggerisce il titolo stesso -dell'opera, vienò data notevole importanza non soltanto all'animale .in sé ma altresì al suo mondo, all'animale visto cioè come elemento essenziale del pianeta Terra. Né sono trascurati, in questo campo, precisi accenni alle responsabilità a ecologiche »che ' l'uomo deve rispettare se V&òle sopravvivere. ÌA particolare interesse i due volumi (di formato leggermente inferiore ai nove principali) dedicata alle curiosità del mondo animale-. Suggeriremmo anzi al lettore meno preparato o ai ragazzo, di iniziare da questi la lettura, si farà una idèa estremamente suggestiva della sterminata ricchezza della Natura. Accenniamo soltanto a qualche capitolo: le Tigri dai denti a sciabola e l'orso delle caverne, che ci introducono allo studio dei fenomeni evolutivi, la caccia alle': balene, - la salamandra nella storia e nella leggendarie specie in via d'estinzione, i; veleni dei serpenti, il flagello delle locuste, la fèsta nuziale delle Effimere, le misteriose e gigantesche ^piovre, la crudeltà delle libellule; . .

Persone citate: Alfred Edmund Brenna, Armando Curcio, Bernard Grzimek, Curcio, Federico Motta, Fratelli Fabbri, Fratelli Spada

Luoghi citati: Ciampino, Francoforte, Milano, Roma, Tanzania