Le muse franco-italiane di Angelo Dragone

Le muse franco-italiane Le muse franco-italiane Tradotta dall'originale edizione della Libreria Larousse e pubblicata con appendice, di Vanna Chirone a cura di Lamberto Schiatti, l'Enciclopedia dell'Arte, L'arte- e l'Uomo realizzata sotto.la direzione di René Huyghe (Saie/Larousse, lire 79.500) si compone di tre volumi per complessive 1560 pag., 4260 illustrazioni e con 249 tavole f.t. a colori. L'originale ricchezza di materiale che informa tanto i testi affidati, a specialisti francési e italiani (da H, Breuil a G. C. Argan e al Pallucchini, con Enzo Carli fra gli altri ed E. Battisti, Marcel Brion, G. Bazin, Lionello Venturi, P. Francastel e Jean Cassou) quanto i sommari storiografici divisi per nazioni e settori, in una serie di efficaci sintesi informative e iconografiche, inspiegabilmente scade nelle pagine integrative dedicate all'arte italiana moderna e contemporanea non sempre attendibili nell'informazione e prive d'un metro critico nelle scelte di nomi e di opere illustrate, che tradiscono in più d'un'punto l'incompetenza del compilatore. „ * * -* Più particolarmente rivolta all'Arte moderna, la En- ■ ciclopedia Universale SEDA, (IDAF, Milano 1969) nelle sue 2986 pagine ripartite in otto volumi (L. 150.0005, è , in realtà un dizionario enciclopedico che, alfabeticamente ordinato, alterna alle voci degli artisti quelle dedicate a movimenti^ scuole è correnti- che hanno* contribuito allo sviluppo del linguaggio figurativo negli ultimi due secoli, così come, nella maniera più elementare s'è inteso fare ih un . breve" profilo storico inserito nel primo volume. Sotto il titolo «Le Muse», infine,, l'Istituto De Agostini di Novara, ha pubblicato una sua enciclopedia nell'intento di compendiarvi in un'unica opera organicamente concepita «tutte le arti di tutti i Paesi di tutti i tempi ». Le « voci » comprendono personalità; opere; movimenti, scuole, tendenze, correnti; tecniche, forme e generi delle varie arti. Alfabeticarnente ordinato, in queste pagine rifluisce l'intero mondo dell'arte, dalla poesia al teatro, dalla pittura al cinematografo, con l'ebanisteria, l'arazzo, e la miniatura, gli artefici e gli interpreti, i tempi e i luoghi, le teorie e le tecniche in cui un intero patrimonio culturale s'è manifestato nei modi e negli spiriti più diversi. L'opera completa, in tredici volumi (appendice ed indice compreso), costa 182 mila lire. Angelo Dragone

Luoghi citati: Milano, Novara