scacchi

scacchi scacchi Adolivio Capece IMPARO GLI SCACCHI Mondadori, Milano, Collana Gli Oscar casa, 253 pagine, 1800 lire. (I. c.) Manuale destinato ai giovanissimi, agli esordienti che vogliono imparare da soli le regole, le tattiche, gli svolgimenti del gioco degli scacchi. Ma accade sovente che gli àbecedari e le gr ammattonine diventano testi utili anche a ohi, già esperto, desidera approfondire le sue conoscenze. E' appunto il caso del manuale di Adolivio Capece, maestro nazionale di scacchi e autore di numerose pubblicazioni specializzate, che ha come maggiore pregio quello di essere semplice e chiaro. Le « nozioni elementari » consentono a chiunque di essere in grado di giocare dopo una lettura di una quarantina di pagine. Ma per giocare bene e « costringere l'avversario alla resa» bisogna andare avanti, nei capitoli dedicati alla teoria generale della partita, all'apertura, al centro partita, al finale. E' in queste pagine ohe il giocatore medio trova insegnamenti e consigli preziosi, princìpi fondamentali da ricordare. E' incredibile quanti « giocatori della domenica» non sanno, per esempio, che chi è in vantaggio di materiale deve cambiare pezzi ma non «pedoni »; oppure che il modo per controbattere un attacco su un'ala è un contrattacco al centro. Un'appendice completa la opera con esempi di partite classiche: a gioco aperto, semiaperto o chiuso. Istruito dalle 200 pagine precedenti, il lettore è ormai in grado di capire e apprezzare una difesa Alekine o una Siciliana o la Karo-Kann, di comprendere la bellezza della decima partita o della sedicesima tra Fischer e Spassky per il campionato mondiale.

Persone citate: Adolivio Capece, Collana, Fischer, Kann, Spassky

Luoghi citati: Milano