poesia

poesia poesia Pablo Neruda OPERE POSTUME 2 Accademia, Milano, 451 pagine, 5.000 lire. (marco ncirotti) Dopo un primo volume che comprendeva ha tosa separada. larditi de invierno, 2000, HI corazóir amarillo, l'editrice Accademia pubblica adesso; sempre a cura- di Giuseppe Bellini, il secondo volume Che completa la raccolta di opere postume di Pablo Neruda e del quale ci affrettiamo a dare una prima segnalazione:' esso comprende' il libro de. las preguntas, Elegia, Et mar y las campanas, Defectos escogidos. - Com'è noto, la poesia di Neruda sì' dipana intorno ai temi della vita, della politica, dell'amore, della morte, ed è tutta dominata da motivi autiobiografìci.. Nel primo dei Zuattra libri qui riuniti, il ibro delle domande; ritornano, gli interrogativi che sempre hanno assillato ii poeta: l'aldilà, la paura del nulla, la ricerca di-una spiegazione di se stesso. 11 secondo-. Elegia, rievoca amici scomparsi e grandi personaggi con stile secco ed essenziale. Il terzo, 11 mare c le campane, è il più strettamente autobiografico: amicizia, amore, inquietudine esistenziale, infelicità, esperienze. L'ujtimo libro, Difetti scelti, ritrae figure diverse: vivi e morti, "i buoni e i cattivi insieme", il poeta stesso. Motivi vecchi e nuovi si intrecciano in un'opera che, come dice Bellini nell'introduzione,* si innesta vitalmente su uri tronco antico che ha continuato a fiorire».-

Persone citate: Accademia, Bellini, Giuseppe Bellini, Neruda, Pablo Neruda

Luoghi citati: Milano