Fantascienza a Trieste

Fantascienza a Trieste Fantascienza a Trieste Trieste, maggio (Italo Soncini) Fantascienza e letteratura, a Trieste, la città che allestisce da quindici anni il Festival internazionale "della fantascienza nel cinema. Per il cinquantenario della, prima rivista mondiale fantascientifica, "Amazing stories", fondata da Hugo Gernsback negli Stati Uniti, si è svolto un convegno-dibattito che ha visto riuniti alcuni fra i maggiori esperti e critici del settore letterario ed editoriale. Il convegno è stato organizzato e condotto da Giuseppe Lippi, critico; sono intervenuti, fra gli altri. Rie, cardo Valla e Renato Prinzhofèr, curatore delle edizioni Nord di Milano; Sebastiano Fusco, della casa editrice Fanucci di Roma, Vittorio Curtoni direttore della nuova rivista "Ròbot" (editore Armenia), Gianni Montanari curatore detta collana Galassia per la casa editrice La Tribuna di Piacenza. . L'incontro, che ha visto larga partecipazione soprattutto di giovani, ha consentito un "excursus" storico sulla letteratura fantascientifica. Si è partiti dai precursori (Verne, Walls, Burroughs, E. A. Poe) fino atta nascita del filone moderno sulle riviste popolari americane degù Anni Trenta. Poi l'esplosione dei grandi scrittori degli Anni Quaranta (Asimov, HeQein, Simak, Van Vogt); infine, l'affermazione delle correnti nazionali fantascientìfiche in Europa con fioritura di pubblicazioni e ricerca di un nuòvo linguaggio e dì nuovi contenuti. v

Luoghi citati: Armenia, Europa, Milano, Piacenza, Roma, Stati Uniti, Trieste