economia

economia economia Alberto Mortara IL SETTORE PUBBLICO DELL'ECONOMIA. ' ' Dati e notizie 1970-1974 Angeli, Milano, Coll. Canee, 1456 pagine, 25.000 lire. (a. c.) Questo volume è il risultato di una ponderosa ricerca, la prima e più completa nel campo, in Italia, sul settore pubblico dell'economia. L'attualità dell'argomento è fuori discussione: la centralità del ruolo dello Stato, degli enti locali, del sistema delle imprese pubbliche, e della miriade degli altri enti pubblici, di assistenza e previdenziali è ormai assodata sia dal punto di vista' dell'analisi della crisi economica italiana sia'da quello delle prospettive. In questo ambito, il lavoro Eorta un contributo inestimaile per la conoscenza del settore pubblico: vi troviamo le 'schede* giuridicc-economiche di tutte le imprese pubbliche, A bilanci degli altri enti, le informazioni sullo statuto, della pletora di end spesso inutili, e così via. Una parte del volume è dedicata a tutti gli atti di carattere legislativo ed amministrativo che sono avvenuti nei cinque anni considerati, corredati da una completa rassegna della giurisprudenza. Il libro si chiude con un'imponente bibliografia ragionata del settore pubblico dell'economia, e con l'informazione di tutti i corsi ed i docenti universitari interessati in Italia alle problematiche giuridiche ed economiche del settore pubblico. Strumento indispensabile per gli studiosi di economia e di diritto e per i sociologi, il volume costituisce anche per il non specialista un'occasione unica per orientarsi nella giungla degli ' enti pubblici italiani. G. Mengareili (a cura di) TEORIA MONETARIA E STRUTTURA FINANZIARIA IN ITALIA Marsilio, Venezia, Collana Economia, 405 pagine, 8.500 lire. (alberto cassone) Diciotto saggi, tutti di autori italiani, organizzati in quattro grandi sezioni: la problematica della inflazione, con i saggi, ormai classici, di Spaventa e D'Antonio rispettivamente sugli effetti distributivi del processo inflazionistico e sullo sviluppo diseguale dell'economia italiana ; la problematica, prettamente teorica, del dibattito sulla moneta nell'equilibrio generale e nello sviluppo; la problematica, attualissima, della concezione keynesiana della moneta; la problematica, infine, tutta volta alle analisi empiriche, della politica monetaria, della. struttura' finanziaria italiana e dei modelli econometrici. Questa antologia risponde ad una fortissima ripresa dell'interesse, non solo accademico, per i temi della teoria monetaria e della politica creditizia, monetaria e finanziaria, temi che trovano nelle attuali vicende congiunturali dell'economia italiana un riferimento immediato. Gli scritti raccolti, tutti di ottimo livello, consentono anche al non specialista di approfondire questi problemi, tradizionalmente riservati agli specialisti, data la loro difficoltà teorica e la complessità tecnica.

Persone citate: Alberto Mortara, Collana, D'antonio, Italia Marsilio, Spaventa

Luoghi citati: Italia, Milano, Venezia