Riviste della scuola

Riviste della scuola "Mappa" dei periodici specializzati > Riviste della scuola Rispondendo a un desiderio più vòlte espresso da moltissimi lettori, diamo qui un elenco dei periodici scolastici e parascolastici attualmente pubblicati in Italia. È ua elencò, crediamo, sufficientemente completo. Una lista davvero compietà sdorerebbe S -canaio di titoli. .Oltre alle testate ormai note e diffuse a raggio nazionale esistono riviste di notevole livello, conósciute soltanto agli "addetti ai lavori", periodici' che emanano da associazioni culturali, sindacali,-formative, opuscoli a diffusione locale. •• ;;. ■ ' Anche il pubblico cui questa: stampa si rivolge si è andato allargando, soprattutto in questi ultimi anni, che hanno visto l'ingresso nella scuola di tutte le forze sociali: genitori, rappresentanti- degli ènti locali, dei sindacati, del mondo del lavoro. ■ L'elenco che segue comprende periodici ottenibili per abbonamento o facilmente rintracciabili in biblioteca e presso gli istituti universitari. In questo numero pubblichiamo la. prima parte dell' elenco che completeremo la prossima settimana. TUTTOSClJOLA - quindicinale. Direttore: Alfredo Vinciguerra. Direzione e Redazione: viale Regina Margherita 279, Roma, tel. 856106. Abbonamento annuo L. 6.000. Uscito alla fine del 75 e di-. stribuito anche in edicola, il quindicinale si distingue dalle altre riviste scolastiche per 1' impostazione vivace, scorrevole, alla portata del grande pub-: blico. i temi sono quelli della scuola in tutti i suoi aspetti, con una particolare accentuazione per la vita degli organi collegiali e la presenza dei genitori e delle forze sociali nella gestione della scuola. Nel comitato di edizione figurano Gian Gualberto Archi, Girolamo Arnaldi, Franco Bonacina, Bruno de Finetti, Pier Francesco Ostri, Paolo Prodi, W. Kenneth Richmond. GENITORI E SCUOLA - mensile. Direttore: Francesco Brunelli. Direzione, Redazione, Amministrazione : Editrice La Scuola, via Cadorna 11, 25100 Brescia, tel. 47461. Abbonamento annuo L. 4.000. . Nato lo scorso ottóbre, il mensile si rivolge ai genitori, in particolare a quelli eletti negli organi collegiali, ai quali compete la gestione democratica della .scuola. Il contenuto degli articoli si estende a tutto l'arco scolastico, dalla . scuola materna alla secondaria superiore, e ne .-tratta i problemi in maniera che vuol essere accessibile e concreta. IL GIORNALE DEI GENITORI - mensile. Direttore: Gianni Rodali. Direzione, Redazione, Amministrazione: Editrice La Nuova Italia,, casella postale 183n, 50100 Firenze. Abbonamento annuo L. 5/VJO. Mensile fondato da Aia Marchesini Gobetti, si presenta ora nella nuova veste più Svelta ed economica. Si rivolge ai genitori che contribuiscono alla gestione sociale della scuola e conduce la ricerca di una. nuova concezione della fami- glia, dei rapporti genitori-figli, della partecipazione-al fatto educativo. EDUCAZIONE E QUARTIERE - trimestrale. Direttore: Claudio Volpi. Direzione e Redazione: via Colautti 30,00153 Roma: Amministrazione : Editore Bulzoni, via dei LibumI 14,00185 Roma, tel. 4955207. Abbonamento annuo L. 5300. La rivista, che inizia il suo terzo anno di vita, si rivolge a quanti operano negli organi collegiali e debbono affrontare i problemi di una nuova gestione che permétta alla scuola di aprirsi alle forze sociali del quartiere e della comunità locale. I contributi non si fermano alla critica teorica ma danno voce all'esperienza di gruppi direttamente interessati alla gestione sociale della . struttura educativa. SCUOLA E CITTA - mensile. Dire+tor' : Antonio Santoni Ruglu e Ang.~lo Broccoli. Redazione di Firenze: via Giacomiili 8, 50132 Firenze, tel. 2798. Redazione di Roma : viale Car- so 44/46, 00195 Roma, tel. 310072. Abbonamenti presso La Nuova Italia Editrice, via Giacomini 8, Firenze. Abbonamento annuo L. 6.000. Fondata da Ernesto Codignola, Ja rivista si occupa da 27 anni, di problemi educativi e di politica scolastica. A una prima parte, la più corposa, dedicata alla psicopedagogia, all'antropologia, alla sociologia, alla politica scolastica, segue un settore di cronache sulle sperimentazioni di base nelle scuole italiane di vario ordine e grado. La rubrica "documenti" aggiorna sulla situazione scolastica all'estero e su leggi e circolari ministeriali di particolare interesse. In ap- Eendice un'ampia rassegna biliografìca.Tra i collaboratori,. Egle Becchi, Giovanni M. Berlin, Lamberto Borghi, Vittorio d'Alessandro, Raffaele Laporta, Carmela Metelli di LaiIo, Aldo Visalberghi. SCUOLA VIVA - mensile. Direttore: Francesco Meotto. Direzione, Redazione, Amministrazione : corso Regina Margherita 176, 10152 Torino, tel. 481604. Abbonamento annuo L. 8.000 (riduzione per gli insegnanti del 5094). La rivista; edita dalla SEI, : si occupa di problemi di politica scolastica, di pedagogia, di didattica generale. Bai.71 segue, l'evoluzione del biennio sperimentale,- ili funzione in oltre.150 istituti secondari italiani. Numerosi, i numeri monografici, finora dedicati, alla sperimentazione, all'aggiornamento dei docenti, alla formazione professionale, ai decreti delegati, ai ragazzi 'diversi". Nella sua più recente impostazione .raccoglie anche esperienze scolàstiche e di educazione permanente promosse dai quartieri,. dagli enti locali, da gryppi di ricerca. Trai collaboratori: Guido Giugni, Francesco Agli, Roberto Bynard, Andrea Canevaio, Goffredo Carri, Angelo Marchese, -Dario Rei, Gianluca Solfaroli. IL BIENNIO - mensile. f. Direttore: Giovanni Gozzer. Direzione è Redazione: via G. Marchi 1/c, Roma; tei, 8448061. Amministrazione: vie Gioberti 34, Firenze, tel. 670453. Abbonamento annuo L. S.000. Mensile'di informazione sulle, sperimentazioni e sulla 'rifórma della scuola secondaria. "•Oltre a-seguir*-le vicende del biennio sperimentale, la rivista si occupa di politica scolastica; di questioni didattiche di fondo, di formazione professionale; aggiorna regolarmente sulle riforme scolastiche all'estero; offre stralci di documénti ufficiali. Si appoggia a un comitato di consulenza politica e a un comitato di consulenza tecnica. Per la scuola estera funziona un' gruppo di consulenza internazionale di cui fanno parte tra gli altri Edmund King e W. Kenneth Richmond. ' RD70RMA DELLA SCUOLA mensile. Direttori : Lucio Lombardo Radice, M. Alighiero Manacorda, Francesco Zappa. Redazione: via IV Novembre114,00187 Roma, tel. 6793801, Abbonamenti presso la sadone periodici degli Editori Riuniti, via IV Novembre 114, Roma. Abbonamento annuo L, 8.000. Nella sua nuova veste grafica, la rivista esce quest'anno con l'obiettivo di allargare an'cor più il raggio delle tematiche sulle quali intende impegnare quanti lavorano per il rinnovamento della scuola. Si propone intervenire a più livelli: quello dell'informazione, interpretazione e orientamento sui temi politici attuali ; la ricerca, il dibattito, l'elaborazione teorica sui grandi nodi del processo educativo e del rapporto scuola, società, mondo del lavoro; l'intervento sul piano della didattica, con riferimento particolare alla scuola dell'obbligo. COOPERAZIONE EDUCATIVA - mensile. Direttore: Aldo Pettini. Redazione: via Giolitti 42,10123 Torino. Amministrazione: La Nuòva Italia Editrice, casella postale 183, 50100 Firenze. Abbonamento annuo L. 4.000. x II mensile "riflette i temi della ricerca in corso nel Movimento di Cooperazione Educativa ed è incentrato sul dibattito pedagogico-didattico-politicó sollevato dai problèmi di gestióne sociale della scuola. Presenta concrete sperimentazioni-didattiche e linee pedagogiche, denuncia gli' atti di repressione e selezione, cerca di identificare nuovi spazi agibili all'interno delfistituzione scuola". RICERCHE DIDATTICHE mensile. ■•• Direttore: Carnuto Tamborlini. Direzione: via Catini 28, 00152 Roma. Redazione e Amministrazione: via Crescenzio 25, 00193 Roma. Abbonamento annuo L. 4.000. . Espressione del Movimento Circoli della Didattica, la rivista.— fondata da Gesualdo Nosengo — documenta gli studi e le esperienze didattiche condotti dagli insegnanti e dagli studiosi aderenti al MC.D. Gli. articoli, che spaziano nell'ambito, delle discipline d'insegnamento nella scuòla dell' obbligo e secondaria superiore) risultano di ùtile lettura per l'aggiornamento professionale-dei docenti e forniscono un panorama delle nuove tendenze della pedagogia é della didattica. LA SCUOLA E L'UOMO - mensile. -:^.\ Direttore: Cesarina Checcacci. Direzione, Redazione, Amministrazione : UCIIM, via Crescenzio 25, 00193 Roma. Abbonamento annuo L. 7.000. : ./Ti* mensile rispecchia il dibattito pedagogico-didattico dell'UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi). Vi sono affrontati i grandi temi della scuola secondo una visione che pone la persona al centro del fatto educativo. La rivista documenta' inoltre le tappe della sperimentazione nella scuola italiana, affronta temi di politica scolastica e di legislazione, aggiorna sui problemi della gestione collegiale. NUOVA RIVISTA PEDAGOGICA - bimestrale. Direttore: Nino Sammartano. Direzione, Redazione, Amministrazione : via della Camillucda 177, 00135 Roma, tel. 3451630. Abbonamento annuo L. 4.000. - Accanto alla trattazione storica e teoretica di argomenti pedagogici, filosofici e psicologici, la rivista si propone di affrontare i più scottanti problemi educativi quali attualmente sono posti nelle maggiori nazioni del mondo. Tra gli intendimenti più recenti, quello di documentare l'attività culturale e educativa che si realizza nelle- varie province italiane. Del consiglio direttivo fanno parte Armando Benfenati, Francesco Cafaro, Giuseppe Dall'Aosta, Nando Filograsso, Arnaldo Gaspari, Giovanni Impedovo, Edmondo Lab rozzi, A. M. Musu, Cesare Nisi. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI - bimestrale. Direzione: Bruno B. Bellerate, Roberto Giannatelli, Michele Pellery, José-Manuel Prellezo. Direzione e Redazione: Pontifìcio Ateneo Salesiano, piazza dell'Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma. Amministrazione : SEI, corso Regina Margherita 176, 10152 Torino. Abbonamento annuo L. 9.000. Espressione della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell' Università Salesiana di Roma, la rivista è conosciuta a livello Internazionale. Si occupa nella prima parte.di teorie e metodi dell'educazione, - psicologia e sociologia, politica scolastica; "la seconda parte riporta esperienze e documenti di vita scolastica attiva (inchieste, statistiche, corsi d'aggiornamento). Numerosissime e puntuali le schede bibliografiche sulle novità per 1 coscienze dell'educazione pubblicate in tutto il mondo. RASSEGNA DI PEDAGOGIA • 'trimestrale. Direttore: Giuseppe Flores D' Arcais. Direzione, Redazione, Amministrazione: vìa Speroni 43, Padova. Distribuzione Liviana Editrice, Padova. Abbonamento annuo L. 5.000. La rivista propone documentati studi di psicologìa e pe-, dagogia maturati^ nell'ambito dell'istituto di pedagogia dell' Università di Padova. Fre: quenti i numeri monografici (tra i quali quello.recente dedicato alla scuola dell'infanzia). Notevole per ampiezza e puntualità la rassegna bibliografica. Nel comitato direttivo figurano Sergio Baratto, Anna Maria Bernardinis, Luisa Santelli, Daniela Silvestri. ANNALI. DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - trimestrale. Redattore caper Aldo Lo Schiavo. Redazione e Direzione: Ministero della P.I., Direzione Generale del personale e degli affari generali e amministrativi, viale Trastevere, 00153 Roma. Abbonamenti presso l'Editrice Le Mounier, via Scipione Ammirato 100, 50136 Firenze. Abbonamento annuo L. 3.700.. t . Accanto a note di politica scolastica, la rivista fornisce dati sulle sperimentazioni in corso, risultati di statistiche a cura del Ministero della P.I., relazioni sull'ordinamento scolastico all'estero. La rubrica "Note e discussioni" raccoglie esperienze didattiche e puntualizzazioni su vari. aspetti dell'educazione. In appendice, un'utile rassegna sull'attività parlamentare, amministrativa e giuridica. Tra i éollaboratori: Salvatore Accàrdo, Antonio Augenti, Renato Ber tacchini, Roberto Giannarelfi jr., Mario Pagella, Giovanna Righini Ricci, Mario Volpata, 'Giuseppe Fiori, Domenico Cróce..'„- (L Continua) •<■•-'•-, •'■ . , -. (a cura dì M. T. Mignotte)