problemi sociali

problemi sociali problemi sociali Autori Vari LA VECCHIAIA: FATALITÀ' O PREGIUDIZIO? Società Editrice Napoletana, Napoli, 262 pagine, 8.000 lire. (bruno bertoni) Il titolo appare ben scelto «per indicare con sufficiente chiarezza la colpevole tragedia, nella quale è coinvolta da' tempo la società in tutte le sue componenti », i la tragedia dell' emarginazione della condizione anziana. Il volume riassume, con ampia documentazióne, una ricerca condotta in tutti i centri dell'Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani, con sedi sparse in tutta Italia, e può quindi offrire indicazioni valide a livello nazionale. Questo lavoro, tuttavia, non è una generica indagine sulla condizione degli anziani, ma intende dimostrare con rigore scientifico che si diventa « vecchi » e « ammalati » soprattutto per motivi sociali e psicologici. Pubblicata dallo stesso editore 'un'altra ricei ca, Là vecchiaia ci appartiene? (2 voli, per complessive 425 pagine, 14.400 lire), vuol.far conoscere il « valore » della vecchiaia nella società e nell'età dell' efficienza e della produttività. Ancora curati dall'Inrca e presso lo stesso editore altri due volumi: L'evoluzione della popolazione anziana, contributo all'indagine demografica nelle province marchigiane (162 pagine, 12.000 lire) e l'interessante studio diretto da S. Burgalassi, L'anziano e il suo futuro, .indagine sckcioiogica per un tentativo di riduzione dell'emarginazione anziana (436 pagaie, si.p.). I cinque .volumi indicati formano la collana di studi sociali dedicata.alla geriatria, collana fretta da Aurelio Paolinelh e coordinata da Antonio Marinoni, responsabile dei servizi sociali dell'Inrca,

Persone citate: Antonio Marinoni, Aurelio Paolinelh, Autori, Cura

Luoghi citati: Italia, Napoli