inchieste

inchieste inchieste Antonio Talamo J FIGLI \". -' •' DE! PATRIARCHI Guida, Napoli, 173 pagine, '. - (e. mó.) Come sarà la Calabria-fra dieci, anni? Le previsioni sono tutto sommato ottimistiche: l'industria eleverà il reddito individuale, 11 lavoro agricolo sarà ammodernato, il turismo trarrà profitto dal paesaggio - suggestivo e dai 700 chilometri di spiagge. In pochi anni si modificherà radicalmente il rapporto fra il calabrese e il suo mondo culturale e tradizionale. Antonio Tàlamo, giornalista calabrese che si occupa dei problemi del Mezzogiorno, ha interrogato a lungo i corregionali che stanno vivendo questo repentino trapasso di ci- - viltà. Ha messo insieme interviste, colloqui, proteste, confidenze, in un panorama di vicende individuali, rivelatrici di un mondo che vive con pudore le proprie difficoltà. I politici, i programmatori, L sindacalisti, gii economisti non hanno previsto le sofferenze di tanta gente che improvvisamente si vede privata della propria identità. La famiglia patriarcale va scomparendo, e concessa si dissolvo.no le vecchie tradizioni e i va. lori dell'antica società.- Due {generazioni di uomini sono in otta fra loro:*!'figli contestano,' ripudiano, distraggono tutto., ciò che- è costume. Padri e figli stanno oggi vivendo in bilico fra un mondo arcai, co e in via di disgregazione e una società più attuale, ma ancora troppo nuova. «Tu una situazione di normalità — obiettano — non.ci sogneremmo mai di barattare 400 ettari di agrumi e- olivi con una acciaieria. Ma tempi normali non sono. I problemi della disoccupazione e della sottoccupazione incalzano drammaticamente, e gli stipendi garantiti da un'industria di stato, subito, sono la boccata di ossigeno per non soffocare».

Persone citate: Antonio Talamo, Antonio Tàlamo

Luoghi citati: Napoli