Electa

Electa Electa Per una Casa come la nostra, che opera sul mercato mondiale più che su quello italiano, la situazione e le prospettive che contano sono quelle proprie dell'editoria mondiale:, meno colpita di altri settori dalla flessione del ciclo economico, ma travagliata da trasformazioni profonde, che incidono tanto più duramente quanto meno il campo d'azione -della singola casa è specializzato e quanto meno risponde a una esigenza di fondo della vita culturale. Un esempio? Incontrano difficoltà le case che si attardano a produrre il vecchio libro d'arte, inteso come volume illustrato da strenna: quello che veniva chiamato ironicamente «pianoforte book » o « coffee-table book » è veramente morto. Fornire invece le manifestazioni artistiche rilevanti di strumenti di lavoro e di studio accurati e scientificamente corretti, eseguire le catalogazioni rigorose delle opere d'arte, pubblicare monografie complete con le documentazioni esaustive, libri cioè indispeor sabili e in un certo senso definitivi, è un'attività, che risponde a esigenze permanenti e crescenti. Il libro è prodotto allora in funzione di bisogni, anche collettivi, che non potrebbero essere soddisfatti in altro modo e soltanto incidentalmente può essere acquistato per diletto. Non subisce mode, non insegue « successo »: offre un servizio. Noi crediamo a questo tipo di lavoro anche per l'avvenire per quello prossimo ed anche per quello meno prossimo. Mario Candianl vicepresidente e direttore generale deM'Electa editrice e dell'Alfieri edizioni d'arte

Persone citate: Mario Candianl