religione

religione religione suor Maria dei monastero UspenskIJ (a cura di) PREGHIERE DELL'ORIENTE BIZANTINO Morcelliana, Brescia, 231 pagine, 3.400 lire. (aldo bodrato) «La preghiera liturgica, frutto della ricerca corale di una chiesa — afferma il teologo russo P. Evdokimov nel libro L'ortodossia — scaturisce dalla totalità della verità, supera i particolarismi e le esuberanze sentimentali. Pur essendo colma di sana emozione e ricca di vita affettiva, essa filtra l'ispirazione soggettiva e impone la sua forma compiuta, resa perfetta da lunghi secoli di vita ». Sono forss le parole più adatte per presentare questo volume che raccoglie alcune tra le più belle e comuni preghiere della tradizione cristiana d'oriente. Nella prefazione suor Maria del monastero russo Uspenskij di Roma ricorda l'abbondanza e la varietà dei testi liturgici bizantini. Essi ci tramandano un patrimonio spirituale che, pur risalendo al periodo compreso tra il IV ed il IX secolo, resta quasi invariato. I testi scelti riguardano diversi momenti della vita di culto della chiesa, ed hanno il loro culmine nelle preghiere eucaristiche ed in quelle delle festività pasquali. Il tema spirituale dominante è'l'unità misteriosa e dialettica tra la croce e la gloria, tra il dolore della morte e del peccato e la gioia della resurrezione e del perdono. Il nodo centrale della fede e della teologia cristiana trova qui un'espressione poetica compiuta che nulla ha da invidiare, in profondità e suggestione, al linguaggio tecnico della teologia dogmatica.

Persone citate: Evdokimov

Luoghi citati: Brescia, Roma