L'Europa

L'Europa L'Europa Ih Italia la pubblicistica sull'integrazione politica dell' Europa è piuttosto scarsa. À chi voglia avvicinarsi a questa tematica fondamentale per comprendere il significato dell'*avventura europea» consigliamo alcune letture particolarmente adatte a. questo scopo. L'approccio del «fondatore » ai problemi della costruzione dell'Europa si ritrova nelle opere di un grande europeo che tanto ha contribuito in Italia e all'estero a mantenere vivo un dibattito, spesso difficile, sulla necessità di arrivare alla unità fra gli europei. Si tratta di Altiero Spinelli, l'attuale commissario responsabile per gli affari industriali presso la commissione di Bruxelles. Di lui ricordiamo, a parte il « Manifesto <di Ventatene» che lo rese famoso, tre opere principali: Altiero Spinelli, .L'Europa non cader dal cielo {Il Mulino, 2300 lire); Altiero Spinelli, Rapporto sull'Europa (Comunità, 1.500 lire); Altiero Spinelli, L'avventura europea (Il Mulino, 3300 lire). Dal punto di vista storicopolitico i difficili passi dell'integrazione europea sono stati oggetto di attenta analisi da parte di un funzionario della commissione, Beniamino Olivi, spesso coadiuvato dall'am- basciatòre Roberto Ducei. Si tratta di opere indispensabili per chi voglia in particolare avere un quadro della partecipazione' italiana alla vita .comunitaria: Beniamino Olivi, L'Europa difficile (Comunità, 1300 lire) ; B. Olivi e R. Ducei, L'Europa incompiuta (Cedam, 11.000 Hre); B. Olivi, Da uh' Europa all'altra (Etas Kompass, 4.000 lire). Segnaliamo inoltre un recente volume sulle vicende , del federalismo europeo curato'da Edmondo Paolini e con prefazione di Altiero Spinelli. È una sorta di ripensamento del contributo che il movimento federalista europeo ha dato alla costruzione dell'ideale europeo: Albertini, Chiti-Batelli, Petrilli, Storia del federalismo europeo (Eri, 2.100 lire). Infine, a completamento di questo sommano, quadro bibliografico, è utile ricordare alcuni titoli di opere che, attraverso la raccolta di studi settoriali sulle istituzioni europee e sulle politiche comuni, fanno un bilancio dell'attuale esperienza comunitaria ed indicano soluzioni per il futuro: Autori vari, Difficile fare l'Europa (Sansoni, 3300 lire); G. Bonvicini e C. Merlini, L'Europa all'occasione del vertice (Il Mulino, 1.000 lire); J. Pinder e R. Pryce, L'Europa oltre il mercato comune (Il Mulino, 2300 lire).