scienza politica

scienza politica scienza politica Mario Stoppino LE FORME DEL POTERE Guida, Collana La società e il potere, 203 pagine, 3700 lire. (g. batt.) Sul potere, su chi lo detiene, sui suoi eccessi si sono scritte montagne di parole. Gli studi sociologici, le indagini sulla misurazione del potere, sulle conflittualità che l'esercizio di questo comporta, hanno dimostrato essere il potere stesso uno dei pilastri della convivenza attuale e al tempo stesso uno dei simboli della violenza silen ziosa del sistema sociale. Quali sono le funzioni sociali (coercitive, terroristiche, simboliche, distruttive) della violenza (del poliziotto come del ribelle)? E in quale modo l'autorità diventa autoritarismo, sopraffazione di un uomo o un'istituzione su altri? E ancora, che cosa significa che una certa credenza relativa al potere è falsa? A queste domande risponde il libro di Mario Stoppino. Scritto per esperti più che per semplici appassionati della scienza politica e della sociologia dei grandi gruppi, il libro di Stoppino affronta le varie forme del potere, si sofferma sull'esercizio e sulla conflittualità del potere, sugli interessi e la loro conseguenza. Passa poi alla trattazione dell'autorità, corollario immediatamente successivo al concetto di potere. L'obbedienza incondizionata, la credenza nella legittimità del potere, l'autorità che genera violènza, gii usi politici della violenza: un crescendo di considerazioni e analisi, astratte in apparenza, che trovano riscontro in più d'una soluzione pratica, nel mondo contemporaneo.

Persone citate: Collana, Mario Stoppino, Stoppino