scacchi

scacchi scacchi Karpov e Roscial SCACCHI PRIMO AMORE Teti, 235 pagine, 3000 lire. fi. c.j Libro di ricordi scritto da Anatolij Karpov, campione del mondo di scacchi, e dal giornalista specializzato Aleksandr Roscial. Ricordi, ma anche valutazioni e giudizi, sicché Scacchi primo' amore risulta la più importante biografìa-autobiografia del giovane Karpov. Originale il metodo narrativo: i due autori non parlano « a una voce », ma più spesso si pronunciano indipendentemente l'uno dall'altro, o conducono quasi un dialogo. Discutono non solo sulle mosse di una partita, ma anche sul carattere del campione, sulle sue inclinazioni, sugli entusiasmi, sui più vari problemi della sua vita. Nella prefazione l'ex campione del mondo, Tal, nota che questo libro non ha due autori, ma molti di più. Perché nelle sue competizioni Karpov. non giocava da solo, e nelle pagine del libro i suoi rivali esprimono apertamente il loro parere sul giovane scacchista. « I loro punti di vista sono riportati in modo diretto, senza mezzi termini e, cosa secondo me molto apprezzabile, nel linguaggio proprio di chi parla... Il libro, mentre parla di Karpov, propone all'attenzione del lettore anche qualcosa degli altri scacchisti, delle situazioni molto complesse e spesso intricate del mondo degli scacchi ». Karpov ha scelto per il suo libro una trentina di partite, che ritiene le più importanti e istruttive. Ha scelto soltanto partite da lui vinte, e ciò — nota Tal — rivela, in una certa misura, la concezione che Karpov ha degli scacchi: è convinto che gli scacchi siano soprattutto uno sport.

Persone citate: Aleksandr Roscial, Anatolij Karpov, Karpov, Primo Amore

Luoghi citati: Teti