medicina

medicina medicina WìflSam P. D. WÌghtman. LA NASCITA DELLA MEV. BÌCMA SCIENTÌFICA. Dai papiro Ebers a William Harvey Zanichelli, CoUana Saggi, 108 pagine, 2400 lire. (ezio minetto) Agli studenti di anatomia di oggi — quelli che -preparano il .. colloquiò di osteologia — - farebbe un gran bene leggere qui, nelle- pagine di Wightman, le parole con cui Galeno consigliava' il giusto modo per la dissezione e la preparazione delle ossa; per gli urologi sarebbe di incredibile interesse la relazione con cui Galeno, in controversia con Asclepiade, illustrava la funzione dèi rene; e, per 1 medici, pòi, sarebbe; davvero consigliabile il brivido dei resoconto della prima, imprudente e guarda caso fortunata, trasfusione di sangue dalla pecora all'uomo, il 23 novèmbre del 1667. Sono queste «storie di : casi» che Wightmfcn — già lècturer. di filosofia della sciènza alla «Medicai School» di Aberdeen — considera il miglior modo per- presentare la storia della scienza al profano intelligente. Chi è statò, il primo scienziato, chi il primo medico? Quando è nata la medicina scientifica? E' dà Aristotele che è emersa l'idea della sistematizzazione della natura e da Galeno quella della sistematiz. . zazione della medicina. Eppure, in mancanza di una idèa critica, il cuore, che per Aristotele era il cèntro della funzione psichica, ed i polmoni, che per Galeno erano la sede del raffred-, : demento del sangue, erano destinati a rimaner tali per 1400 armi, con in più l'enorme peso di infinite ed insulse postille. .Ci voleva il metodo critico perché la medicina antica diventasse medicina scientifica: e William Harvey è il mostro sacro che, nel De mote cordis del 1628, scriveva semplicemente — in 249 pagine di elementare e rigorosa dimostrazione —- che «il corso del sàngue altro non è che una circolazione continua ». Dietro di lui si sentiva la presenza' del « seicento padovano », di Fabrizio d'Acquapendente e di Galileo. Eppure, afferma Wightman, anche Harvey, in fondo, non è stato che la tardiva postilla critica ad un Aristotele, primo scienziato, e ad un Galeno, primo medico biologo.

Persone citate: Galeno, William Harvey

Luoghi citati: Acquapendente