cronaca

cronaca cronaca Maurizio Chierici DOPO CAINO / SO, 234 pagine, 4S00 lire. (.ap.) E' uria raccolta di appunti sul mondo irrequieto che un cronista viene chiamato a descrivere. Ventuno tra i migliori pezzi che l'autore, già inviato speciale al Giorno ed. sì Recete del Carlino, ed.ora al - Corriere della Sera, ha scritto negli ultimi anni passati. I protagonisti di quest'ideale sfilata vivono, il mito di Caino, il mito della violenza, sotto i più differènti travestimenti: indossano l'abito del politico di professione, la divisa lorda drsangue del militare impegnato in cause ignobili, il doppiopetto del manager dagli affari poco limpidi. La penna di Chierici dipinge ritratti dai chiaroscuri inquietanti; la galleria che ne esce è appassionante.. Ecco Bauli, il bieco burocrate hitleriano che fece carriera inventando le camere a gas mobili; Schramme, il colonnello mercenario che mise a ferro e fuoco il Congo; il teorico del terrorismo palestinese, Habbash; Furlotti, l'uomo che uccise Ciano dopo aver massacrato gli ostaggi nella lunga notte del '43, a Ferrara. E via via, in rapida successione, tante altre figure: Sadat, Arafat, Dayan, i boss di Cosa Nostra, le spie più famose e discusse. Personaggi estroversi, arroganti, mitomani, litigiosi, odiosi, e taluni a volte anche simpatici. Diversissimi tra di loro ma accomunati da uno stesso fato: la violenza.

Persone citate: Arafat, Chierici, Ciano, Dayan, Furlotti, Habbash, Maurizio Chierici, Sadat, Schramme

Luoghi citati: Caino, Congo, Ferrara