geografia

geografia geografia FRANCIA ■ Touring Club Italiano, 288 pagine, 268 ili., 9700 lire. fgf.Q) Francia è il titolo di una monografia illustrata edita dal Touring Club Italiano, che prosegue le sue iniziative editoriali della collana «Attraverso l'Europa » dopo i volumi dedicati alla Spagna ed alla Svìzzera. L?opera, che ha "richiesto un impegno di ricerca storico-artistica, è presentata da Mario Bonfantini, il quale traccia nella prefazione un quadro di un Paese ricco di aspetti ambientali, costumi, tradizioni. Realizzato da Emilio Bianchi e Aurelio Natali, con la collaborazione grafica di Diego Birelli, il volume è essenzialmente fotografico. ' Ai paesaggi aerei ripresi da uno specialista, Alain Perceval, si aggiungono cinque itinerari fotografici in biblico e nero affidati a Gii-'uni Barengo Gard.in, che per mesi ha percorso la Francia in lungo e in largo con il suo obiettivo: da Parigi verso il nord-ovest e le coste atlantiche, la valle della Loira ed i suoi castelli, Bordeaux ed il Midi, il Massiccio Centrale, la Provenza, la Costa Azzurra, finò " a nord-est, nella !f terra delle cattedrali gotiche. Una serie di illustrazioni scelte fra migliaia di foto-: grammi scattati durante il lavoro di ricerca e documentazione: /le immagini, corredate da incisive didascalie, offrono, forse più di un testo elaborato, un .quadro abbastanza completo sulla Francia.

Persone citate: Alain Perceval, Aurelio Natali, Bordeaux, Emilio Bianchi, Gard, Mario Bonfantini, Provenza

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi, Spagna