per i ragazzi

per i ragazzi per i ragazzi Massimo Succhi ALLA BASTIGLIA! Controstoria della rivoluzione francese Savelli, 90 pagine, 2900 /lire. (e. r.) I personaggi sono tutti rotondi, bassi e sodi, naso forte, bocca larga anche i bambini; volti sbilenchi dai popolani a Robespierre e Napoleone. La" linea di Bucchi è irriverente, l'eroe sempre ridotto alla misura di.uomo, la ruota della storia gira veloce e crudele, non si' ferma a contemplare i protagonisti di maniera. Alla Bastiglia! ha ver sottotitolo « Controstoria della rivoluzione francese», cioè una storia vista, .a fumetti, per il lettore che si ponga migliaia dì interrogativi su un grande avvenimento e che pretenda risposte concise. - Qua! è l'obiettivo di Bucchi? Chiarire le idee à chi, finite le scuole con rudi- mentali nozioni, passati gli anni, voglia finalmente capire i nodi del passato, in questo caso la rivoluzione francese. Questo è il primo proposito. Seconde proposito: parlare al ragazzo (e quella del fumetto è la tecnica più efficace anche se meno nobile) alle prime armi con la storia. Tanto più considerevole è il risultato se, come è successo, alcune scuole medie hanno adottato il volume come libro sussidiario. Alla Bastiglia! non è un succedersi di scenette con le nuvole per i dialoghi. E' una narrazione molto illustrata, con riepiloghi sceneggiati alla fine di alcuni capitoli. Bucchi, 34 anni, laureato in storia dell'arte, grafico e giornalista, è un appassionato della storia disegnata, e narrata con l'impegno dell'intellettuale di sinistra. Ma per fortuna senza la fumisteria dell' intellettuale troppo impegnato.

Persone citate: Bucchi, Savelli

Luoghi citati: Bastiglia