La nostra classifica

La nostra classifica La nostra classifica A partire dà-limo del prossimi numeri, TUTTOLIBRI pubblicherà settimanalmente una graduatoria del libri più venduti in halle, compilata dalla Demoskopea in.base ai risultati di una rigorosa e capillare rilevazione, statistica su scala nazionale. All'iniziativa collaborane librette grandi, medie e piccole di tutte le regioni Italiane. Fra esse sarà ; celio i rotazione ogni settimana un campione, ampiamente rappresentativo, d! 49. I jfstì sulle vendite fomiti dalle librerie saranno raccolti, ponderati ed elaboratori dails Demoskopea, Che redigerà Ih esclusiva per TUTTOLIBRI una graduatoria dei libri più venduti della settimana in ciascuno del seguenti settori: a) narrativa italiana; b) narrativa straniera; c) saggistica; ó) varie. Ogni graduatoria sarà « indicizzata », vale a dira che? fatto pari a 100 il numero di copie vendute del libro di maggior successo, a fianco del seguenti sarà riportato un numero-indice proporzionale. All'inizio di ogni., trimestre sarà pubblicato un riepilogo, sempre indicizzate»: delle vendite di libri relative al tre mesi precedenti. All'inizio di ogni arino, infine, pubblicheremo un riepilogo sui libri più venduti nei dodici mesi pr. BIS ' .La Demoskopea tia già iniziato in via sperimentale una rilevazione in 15 librerie di Milano. La rilevazione è stata effettuate martedì.. 21 ottobre, e benché i suoi risultati non permettano di trarre conclusioni traducibili in indici e' graduatorie, si può gii affermare che il pubblico che frequenta ie librerie manifesta una notevole tendenza a differenziare ampiamente le proprie scelte. Oltre ai li-, bri di recente pubblicazione, vengono acquistati molti.libri usciti diversi mesi fa, e anche, in anni7 precedenti. Notevole è la vendita di ristampe, specie in edizione economica. Segnaliamo alcuni risultati indicativi della prima rilevazione cperimentale effettuata a Milano. Nel settore « Narrativa italiana » il Libro più venduto è risultato' Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci (Rizzoli). Seguono, con un numero pressoché eguale di copie: / soldi in paradiso di Anonimo (Rizzoli): la fortunata ristampa di Una donna di Sibilla Aleramo (Feltrinelli) ; Cambia che ti passa di Luisella Fiumi (Mondadori) : e un'altra ristampa, (1 garofano rosso di Elio Vittorini (Mondadori). Nel settore «Narrativa, straniera» il libro più venduto è stato // pirata di Harold Robbins (Sonzogno); seguono, con numero pressoché eguale di copie, La collina dei conigli di Richard Adams. (Rizzoli), E' successo qualcosa di Joseph i Heller (Bompiani) e Bulli di tamburo di Manuel Scorza (Feltrinelli). Un numero inferiore di copie si è venduto dei seguenti libri: Lady di Thomas Thryon (Mondadori), Lo squalo di Peter Benchley (Mondadori), Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez (Feltrinelli), Lucy Croton di Irwin Shaw (Mondadori), La reincarnazione di Peter Proud dì Max : Ehrlich (Mondadori), Mandi rigo di Kyle Onstott (Feltrinelli) C Nel settore «Saggistica» il libro di gran lunga più venduto è Italia di Enzo Biagi (Rizzoli). A notevole distanza seguono: Storia della, fantascienza di Georges Sadoul (Garzanti); diversi volumi, in edizione normale ed econòmica, della Storia d'Italia di Indro Montanelli' (Rizzoli); Il Saggio sulle classi sociali di .Paolo Sylòs Labini (Laterza) ; Per un teatro più umano di Giorgio Strehler (Feltrinelli) ; l'Intervista sul fascismo di Renzo De Felice (Laterza); / Gava di Massimo Caprera (Feltrinelli); Sparare a vista di Camilla Cederna (Feltrinelli); VAutobiografia di una rivoluzionaria di Angela Davis (Garzanti); il Rapporto veridico sulle ultime opportunità di salvare il capitalismo in Italia di Censor (Mursia); L'altra Italia di Ugo La Malfa (Mondadori) ■ Nel settore « Varie », infine, i libri più venduti sono risultati: FareV/ / vostri test di Jules'Leopold é William Bernard (Feltrinelli); Milano alternativa di Mauro Radice, Claudio Marras e ' Giuseppe Ricci (SugarCo); e Bere giusto di Luigi Veronelli (Rizzoli), Seguono' La cucina regionale di Luigi Veronelli (Rizzoli); Impaurare a legger musica di Oward Shanet (Rizzoli); e Noi e il nostro corpo di autori vari (Feltrinelli). Dalla prossima settimana la rilevazione sarà effettuata, sempre in via sperimentale, in 30 librerie di Milano e di Roma.