La prima neve è caduta sui monti del Piemonte

La prima neve è caduta sui monti del Piemonte La prima neve è caduta sui monti del Piemonte Il maltempo è giunto improvviso sull'arco alpino del Piemonte e della Valle d'Aosta. A Rochemolles, sui 1700 metri, sopra Bardonecchia, è comparsa la neve che ha raggiunto i 30 centimetri di spessore. Cinque centimetri sono caduti al Sestriere mentre a Corio Canavese e a Lanzo c'è stata una leggera spruzzatina. Anche in Valle d'Aosta s'è registrata la prima nevicata della stagione. Gressoney e la sua alta vallata, ieri mattina, erano imbiancate. Su tutto l'Alto Adige è arrivato improvvisamente l'inverno mentre solo domenica scorsa brillava uno splendido sole con temperature estive. Abbondanti nevicate sono cadute la scorsa notte sopra i 1200 metri di altitudine e sta ancora nevicando sopra i 2000. Sono chiusi al transito i passi Sella, Gardena e Pennes mentre tutti gli altri valichi dolomitici e le strade sopra i 2000 metri dì quota sono percorribili solo con l'uso di catene o di pneumatici da neve. Il manto nevoso ha raggiunto infatti i 25-30 centimetri di altezza. Nevica leggermente anche al valico del Brennero dove però il traffico è normale. Neve, pioggia e vento hanno caratterizzato nel FriuliVenezia Giulia la prima giornata di ottobre. E' nevicato abbondantemente nell'Mto Tarvisiano e a fondo valle dove la circolazione automobilistica avviene con catene. Il passo italo-austriaco di Pramollo è stato chiuso al traffico. E' obbligatorio l'uso di catene da Ugovizza fino al valico italo-austriaco di Coccau, e da Predi! fino al valico italo-jugoslavo di Fusione. In pianura piove da 24 ore e molti fiumi, come il Natisone e i suoi affluenti, sono ingrossati. Pioggia, vento ed anche neve al di sopra dei 900 metri, su tutto l'Abruzzo. La temperatura è caduta repentinamente in tutte le zone e in particolare in alta montagna. Sul Gran Sasso è caduta la neve ieri mattina. La «camminata» di alpinisti che avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione per l'inaugurazione del restaurato rifugio «Garibaldi», nella valle dell'Inferno, si è svolta in condizioni molto difficili.

Persone citate: Pioggia, Predi