Nel volo di regolarità una donna è campione

Nel volo di regolarità una donna è campione Nel volo di regolarità una donna è campione Gigliola Scorta, 38 anni, è la prima aviatrice in Italia ad ottenere il titolo nazionale Gigliola Scorta, una torinese di 38 anni, e la prima aviatrice del nostro Paese alla quale va il titolo di campione nazzionale per il volo a motore di regolarità. Lo ha deciso l'Aero Club d'Italia dopo la severa selezione dei risultati delle gare di regolarità svoltesi nel 1978. ossia le competizioni durante le quali i piloti dilettanti devono sorvolare di precisione rispettando la «tabella di marcia», i punti di controllo. Delle cinque gare alle quali ha preso parte. Gigliola Scorta — moglie di un ginecologo anche lui abile aviatore, (-ma che vola di meno perchè lavora-) — ne ha vinte quattro: i giri della provincia di Vercelli, della Toscana, di Forli e di Lugo di Romagna. Quattro grossi successi (ha fra l'altro ottenuto l'ambito trofeo «Ferrarin»), per non parlare degli ottimi piazzamenti nelle altre gare, che ora le consentono di appuntare sulla tuta di volo l'aquiletta d'oro di campione 1978. Con il brevetto da pilota di 2 grado dal '61 e un attivo di oltre 850 ore di volo, la neo campionessa è anche bravissima nell'acrobazia aerea e il paracadutismo. Gigliola Scorta non è la sola aviatrice dilettante della nostra città dall'intensa attività sportiva. L'Aero Club Torino è in Italia il sodalizio che allinea il maggior numero di donne pilota tutte assai brave. Come Carla Buzzi (anche abilitata a condurre elicotteri), Noemi Borgo, Franca Grosso e Umberta Echaniz, che con Gigliola Scorta sono le più solerti in campo agonistico. a. v. S Gigliola Scorta, 38 anni

Persone citate: Carla Buzzi, Franca Grosso, Gigliola Scorta, Noemi Borgo, Umberta Echaniz

Luoghi citati: Italia, Romagna, Toscana, Vercelli