Venaria, no dei sindacati al piano "città-mercato»

Venaria, no dei sindacati al piano "città-mercato" Stasera un dibattito sul progetto Venaria, no dei sindacati al piano "città-mercato" "Il Comune non può prendere da solo decisioni che sconvolgono il sistema distributivo,. L'ipotesi di una «città-mercato» a Venaria sarà il tema dell'incontro che oggi pomeriggio si terrà fra i sindacati di cà'tego-' ria, provinciali e regionali, della Cgil.CisleUil. Ipotesi nata in seguito alla «scoperta» che di fronte ai 120 mila metri di terreno destinati alla «Rinascente»' ne esistono altri 390 mila pure destinati dal Comune ad uso «Industriale e ad attività commerciali». Trecentonovantamila metri già quasi interamente venduti a industriali ma anche a società i cui nomi sono: Mlnimarket. Intermarket, Garose! eccetera. «Di fronte a questi dati venuti fuori "sottobanco"—dice Beppe Mainar di della segreteria provinciale della Cisl —, riesamineremo da capo tutta la vicenda Rinascente. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere in prima persona la Regione che, pur condividendo i nostri timori, non si è impegnata per prendere in mano tutta la questione. Non è ammissibile che al Comune di Venaria possano spettare decisioni di tale portata che potrebbero portare ad uno stravolgimento del territorio e del sistema distributivo. Da questo incontro si dovrebbe determinare un confronto che vogliamo tenere, con Regione, Comune di Venaria, cittadini e organi di stampa: Ma cosa dice l'amministrazione comunale di Venaria? «71 pericolo che di frónte alla Rinascente sorgano altri supermercati — dice l'assessore Enrico Fraternale (pel) — non è ipotizzabile. Malgrado la sfortunata dizione della delibera di giunta del 5 agosto '75, in cui scompare la parola "ingrosso", l'originale intenzione a precludere qualsiasi insediamento di supermercati per la vendita al minuto non è cambiata. Faremo una nuova delibera per chiarire questo concetto. Inoltre, il piano commerciale comunale, die approveremo quando la vicenda, Rinascente sarà conclusa, ribadirà le nostre reali intenzióni: nessun altro supermercato a Venaria, oltre alla Rinascente: Il piano commerciale sarà anche tema di dibattito del Consiglio comunale di domani sera. Il gruppo di minoranza democristiano, con l'indipendente della lista civica, ha chiesto espressamente al sindaco Caramassi che tale argomento venisse messo all'ordine del giorno. :

Persone citate: Beppe Mainar, Enrico Fraternale

Luoghi citati: Comune Di Venaria, Venaria