Psichiatra si dimette: ((Così non si curano gli ammalati»

Psichiatra si dimette: «Così non si curano gli ammalati» Era "aiuto,, del primario all'ospedale di Chieri Psichiatra si dimette: «Così non si curano gli ammalati» Aggiunge: "Sono d'accordo con ma il metodo scelto è improvvido: le finalità della nuova legge, i pazienti restano abbandonati,, Caso di obiezione di coscienza nel reparto neuropsichiatrico dell'ospedale di Chieri: nei giorni scorsi, l'aiuto del professor Fanco Boccalatte, dottor Goivanni Gentile, si ò dimesso dall'Incarico perché giudica la nuova legislazione sulla diagnosi e cura delle malattie mentali • un'assurdità inaccettabile per un medico che ama i suoi pazienti: Aggiunge: .Non voglio sentirmi corresponsabile di una riforma demagogica voluta i esclusivamente per evitare il re- ] ferendum e che non migliora sul j piano pratico il problema deli l'assistenza psichiatrica: I TI dottor Gentile contesta le i riforma sul piano del metodo (ideologicamente si dichiara d'accordo con gli obiettivi finali della «180» : il malato deve essere curato come gli altri pazienti) perché ritiene che tutto è stato affidato al caso e che nessuno ha provveduto in tempo a creare valide alternative alle strutture manicomiali. Spiega: -Adesso il malato fa la spola fra i repartini speciali degli ospedali e la pròpria abitazione perché nella fase più delicata del recupero viene . completamente abbandonato a se stesso: Aggiunge: </o sono per una precisazione diagnostica e un'impostazione terapeutica che risponde tecnicamente alle esigenze del momento. Il legista- j fore non può fissare generica- ■ mente in 7 giorni, nel caso di ricovero obbligatorio, il tempo necessario per curare il mala to. Per esperienza dico che ce ne vogliono almeno 20 di osservazione in un ambiente clinico. E' vero la legge dice che la degenza può essere protratta, ma soltanto in teoria, in pratica nei reparti degli ospedali il paziente viene trattenuto in media 2 giorni e mezzo. L'esempio ci viene dalle Molinette: Il dottor Giovanni Gentile non è in polemica solo con la legge. Contesta agli amministratori provinciali i sistemi instaurati per applicarla. Continua: •Hanno chiuso d'autorità e sema consultarci uno dei reparti più efficienti della regione. Ci hanno detto che quello di Chieri non era idoneo, ma l'altro giorno la giunta regionale lo ha improvvisamente riabilitato. Perché? Hanno scoperto che è un centro all'altezza del compito e insostituibile in questa delicata fase di I ! ! I ! ristrutturazione psichiatrica' dell'assistenza Il contrasto nasce soprattutto dalla decisione del vicepresidente della Provincia, Ardito, di spostarlo al pronto soccorso delle Molinette: «t/n ordine assurdo, che non teneva conto delle esigenze dell'ospedale di Chieri. Come potevo badare ai pazienti del reparto e contemporaneamente andare alle Molinette? Secondo gli ordini dovevo lavorare 24 ore su 24 e senza che fossero alleviate le mie responsabi- lità di medico* Il dottor Gentile ha scritto una lettera ad Ardito e non ottenen do risposta l'ha fatta seguire dalle dimissioni. Un esempio che potrebbe essere seguito da altri, em. mon. Sono presenti 460 espositori provenienti, oltre che dall'Italia, da tutti i Paesi europei, dall'India, dal Perii. In 1200 tavoli sono esposti esemplari di ogni specie del mondo sotterraneo: minerali e fossili di tutte le età geologiche. Ieri i collezionisti si sono dedicati agli scambi, oggi e domani la mostra è aperta al pubblico, rispettivamente dalle 9,30 alle 23 e dalle 9 alle 19. Fra i minerali di maggior valore scientifico sono apparsi in mostrala •canavesite- (minerale di recente scoperta delle miniere di Brosso). gli •epidotidelia Val di Viù, la -perowkite» della Val di susa, l'.ottaedrite. del Monte Bianco. I quattro pezzi principali della mostra sono nello stand del meranese i Rossi: acquamarina su matrice, un cristallo di berillo del peso di 88 kg. un campione di quarzo del valore di oltre 7 milioni, un cristallo, sempre di quarzo, che ne contiene un secondo, detto fantasma, con delle bolle d'acqua inglobate. Psichiatra si dimette: «Così non si curano gli ammalati» Era "aiuto,, del primario all'ospedale di Chieri Psichiatra si dimette: «Così non si curano gli ammalati» Aggiunge: "Sono d'accordo con ma il metodo scelto è improvvido: le finalità della nuova legge, i pazienti restano abbandonati,, Caso di obiezione di coscienza nel reparto neuropsichiatrico dell'ospedale di Chieri: nei giorni scorsi, l'aiuto del professor Fanco Boccalatte, dottor Goivanni Gentile, si ò dimesso dall'Incarico perché giudica la nuova legislazione sulla diagnosi e cura delle malattie mentali • un'assurdità inaccettabile per un medico che ama i suoi pazienti: Aggiunge: .Non voglio sentirmi corresponsabile di una riforma demagogica voluta i esclusivamente per evitare il re- ] ferendum e che non migliora sul j piano pratico il problema deli l'assistenza psichiatrica: I TI dottor Gentile contesta le i riforma sul piano del metodo (ideologicamente si dichiara d'accordo con gli obiettivi finali della «180» : il malato deve essere curato come gli altri pazienti) perché ritiene che tutto è stato affidato al caso e che nessuno ha provveduto in tempo a creare valide alternative alle strutture manicomiali. Spiega: -Adesso il malato fa la spola fra i repartini speciali degli ospedali e la pròpria abitazione perché nella fase più delicata del recupero viene . completamente abbandonato a se stesso: Aggiunge: </o sono per una precisazione diagnostica e un'impostazione terapeutica che risponde tecnicamente alle esigenze del momento. Il legista- j fore non può fissare generica- ■ mente in 7 giorni, nel caso di ricovero obbligatorio, il tempo necessario per curare il mala to. Per esperienza dico che ce ne vogliono almeno 20 di osservazione in un ambiente clinico. E' vero la legge dice che la degenza può essere protratta, ma soltanto in teoria, in pratica nei reparti degli ospedali il paziente viene trattenuto in media 2 giorni e mezzo. L'esempio ci viene dalle Molinette: Il dottor Giovanni Gentile non è in polemica solo con la legge. Contesta agli amministratori provinciali i sistemi instaurati per applicarla. Continua: •Hanno chiuso d'autorità e sema consultarci uno dei reparti più efficienti della regione. Ci hanno detto che quello di Chieri non era idoneo, ma l'altro giorno la giunta regionale lo ha improvvisamente riabilitato. Perché? Hanno scoperto che è un centro all'altezza del compito e insostituibile in questa delicata fase di I ! ! I ! ristrutturazione psichiatrica' dell'assistenza Il contrasto nasce soprattutto dalla decisione del vicepresidente della Provincia, Ardito, di spostarlo al pronto soccorso delle Molinette: «t/n ordine assurdo, che non teneva conto delle esigenze dell'ospedale di Chieri. Come potevo badare ai pazienti del reparto e contemporaneamente andare alle Molinette? Secondo gli ordini dovevo lavorare 24 ore su 24 e senza che fossero alleviate le mie responsabi- lità di medico* Il dottor Gentile ha scritto una lettera ad Ardito e non ottenen do risposta l'ha fatta seguire dalle dimissioni. Un esempio che potrebbe essere seguito da altri, em. mon. Sono presenti 460 espositori provenienti, oltre che dall'Italia, da tutti i Paesi europei, dall'India, dal Perii. In 1200 tavoli sono esposti esemplari di ogni specie del mondo sotterraneo: minerali e fossili di tutte le età geologiche. Ieri i collezionisti si sono dedicati agli scambi, oggi e domani la mostra è aperta al pubblico, rispettivamente dalle 9,30 alle 23 e dalle 9 alle 19. Fra i minerali di maggior valore scientifico sono apparsi in mostrala •canavesite- (minerale di recente scoperta delle miniere di Brosso). gli •epidotidelia Val di Viù, la -perowkite» della Val di susa, l'.ottaedrite. del Monte Bianco. I quattro pezzi principali della mostra sono nello stand del meranese i Rossi: acquamarina su matrice, un cristallo di berillo del peso di 88 kg. un campione di quarzo del valore di oltre 7 milioni, un cristallo, sempre di quarzo, che ne contiene un secondo, detto fantasma, con delle bolle d'acqua inglobate.

Persone citate: Boccalatte, Giovanni Gentile, Goivanni Gentile

Luoghi citati: Ardito, Brosso, Chieri, India, Italia